Consiglio comunale

Il caso società partecipate approda in Aula, Molteni: “Spesi inutilmente oltre 800 mila euro”

Il consigliere comunale del Pd sferza la maggioranza: "La Corte dei Conti ci ha dato ragione"

Il caso società partecipate approda in Aula, Molteni: “Spesi inutilmente oltre 800 mila euro”

“La Corte dei Conti ha certificato quello che noi diciamo da anni: per Treviglio Futura sono stati spesi inutilmente 887 mila euro per non arrivare a nulla”. Il consigliere del Pd Erik Molteni non ha risparmiato le sciabolate nei confronti dell’Amministrazione comunale, durante la discussione nel Consiglio di martedì sera sulla presa d’atto delle delibere della Corte dei Conti lombarda, riguardanti le partecipate Ygea e Treviglio Futura.

Società partecipate nel mirino

Il caso era scoppiato due settimane fa, quando il sindaco illustrò alla stampa cosa era emerso dalle verifiche dell’Organo di controllo. In particolare riguardo alla situazione delle due società partecipate, per cui erano emerse diverse criticità. Soprattutto su Treviglio Futura: la Corte dei Conti ha infatti suggerito all’Amministrazione di fare una riflessione sull’opportunità di mantenerla in vita. E proprio su quest’ultima si è concentrato l’intervento di Molteni.

Erik Molteni, consigliere comunale del Pd

“I rilievi della Corte dei conti non sono una novità – ha detto il consigliere dem – e ribadiscono quello che abbiamo sempre detto. La Stu è stata costituita nel 2014 e per dieci anni sono stati sostenuti costi che potevano essere evitati, con tante promesse di progetti e senza arrivare a nulla. Parliamo di una gestione quanto meno discutibile, per non dire di peggio, del patrimonio pubblico. Per giustificare la sua esistenza sono stati spesi fiumi di parole: ‘Ristruttureremo la Cascina Rampina’, avevate detto. O anche ‘Rifaremo la circonvallazione con il ring a senso unico’ oppure ‘Troveremo il socio privato’. Sta di fatti che per ora la Stu ha solo svolto attività che potevano essere gestite direttamente dal comune senza spese inutili”.

“Soldi sprecati”

Secondo quanto calcolato da Molteni, tra compensi per gli amministratori, collegio sindacale, consulenze amministrative, spese di gestione e tasse, dal 2014 sono stati spesi circa 887 mila euro.

“Mi chiedo che senso abbia avuto questa operazione – ha proseguito il consigliere dem – prima della Stu il Comune incassava 400 mila euro per i parcheggi blu, ora la Stu ne incassa 890 mila. Ma nonostante questo ha ancora un debito per il parcheggio di piazza Setti di circa 2,3 milioni di euro. Se il parcheggio l’avesse fatto direttamente il Comune, il debito sarebbe già stato tutto pagato. E’ stata esternalizzata un’attività che invece poteva essere benissimo gestita internamente. Si doveva trovare un socio privato, invece non si è mai nemmeno fatto un bando per la sua ricerca in 10 anni. Si esternalizzano le attività solo quando si possono fare economie di scala, senza un socio privato queste economie non si possono raggiungere”.

Tura: “Lo abbiamo detto più volte”

Matilde Tura, capogruppo PD a Treviglio.

Sull’argomento relativo alle società partecipare è intervenuta anche la capogruppo dell’opposizione Matilde Tura.

“Treviglio Futura in dieci anni ha realizzato solo il parcheggio di piazza Setti – ha dichiarato – Noi più volte abbiamo detto che avrebbe potuto farlo il Comune. Quello che troviamo scritto nella relazione della Corte dei Conti non fa piacere, ma certifica che noi abbiamo fatto sempre attività puntuale, studiando sempre i documenti e portando osservazioni nel merito e mai per polemiche strumentali”.