Si accendono le luci di Natale per l’ultimo weekend di novembre. Tra mercatini, serate a teatro e momenti di riflessione ce ne sarà per tutti i gusti.
Immaginare l’Opera
Treviglio
Continua con grande partecipazione del pubblico la rassegna “Immaginare l’Opera. I fratelli Galliari da Treviglio alla Scala”, il ciclo di incontri dedicato alla scoperta della tradizione scenografica, musicale e culturale che lega Treviglio al prestigioso Teatro alla Scala. Dopo l’ampio successo del talk “Dietro le quinte del Teatro alla Scala” con Emanuela Finardi, capo scenografo realizzatore del teatro milanese e benemerita del San Martino d’Oro 2023, la rassegna propone un nuovo e affascinante appuntamento di approfondimento.
Sabato 29 novembre allo Spazio Hub si terrà, infatti, il talk con il professor Franco Pulcini, direttore editoriale del teatro milanese dal 2005 al 2021. Focus sulla storia scandalosa dell’opera Lady Macbeth di Šostakovic, intrecciando musica e aneddoti curiosi, oltre a dettagli di costume sulle più celebri Prime della Scala.
L’appuntamento è alle 17.30, a ingresso libero, con la conferenza “Lady Macbeth. L’opera scandalo stroncata da Stalin” che vedrà il musicologo – tra i maggiori conoscitori del compositore russo Šostakovic – Franco Pulcini che ha curato come autore e coordinatore la pubblicistica drammaturgica e musicologica, le conferenze e le traduzioni dei libretti. Anche dopo il pensionamento, è ancora tra i principali collaboratori della Scala, come lo è del Maggio Musicale Fiorentino. Critico e storico della musica, conferenziere e pubblicista, ha lavorato per tutti i Teatri d’Opera italiani, società di concerti e molte riviste. Negli anni ’80 ha pubblicato introduzioni musicologiche alle edizioni a stampa di Casa Ricordi a opere di Bach, Mozart, Beethoven, Brahms. Dagli anni ‘90 è stato attivo a Tele+3, D+ Classica e “Classica” di Sky, con presentazioni sull’opera e la musica e numerosi filmati documentari come autore.
L’incontro offrirà un viaggio coinvolgente tra musica, storia e retroscena culturali, portando al centro dell’attenzione la vicenda complessa e controversa di una delle opere più dibattute del Novecento: “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovic, capolavoro innovativo che venne duramente censurato dal regime stalinista, e che sarà protagonista il 7 dicembre della Prima del Teatro alla Scala di Milano. Il talk guiderà il pubblico alla scoperta del clima politico e culturale in cui l’opera nacque e venne messa al bando, intrecciando approfondimenti musicali e analisi tematiche, aneddoti sorprendenti e retroscena inediti, episodi che segnarono il destino dell’opera. Ci saranno anche incursioni nel mondo del costume e nelle leggendarie Prime della Scala.
Nell’ambito dell’iniziativa, domenica 30 novembre saranno organizzate anche le visite guidate a cura del Fai-Gruppo Bassa Bergamasca per scoprire i luoghi dei Fratelli Galliari. Dalle 14 alle 17 sarà possibile visitare Casa Bacchetta e la Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta a Treviglio, oltre alla Chiesa di San Bernardino a Caravaggio.
Lo stivale di Babbo Natale
Treviglio
Luci accese e pista di pattinaggio in piazza Setti in piena funzione: il Natale trevigliese è pronto a fare sul serio.
Si parte sabato 29 novembre con l’evento, promosso dal Comune in collaborazione con “Ema 70 Eventi & Service”, che trasformerà piazza Garibaldi in un vero e proprio villaggio natalizio. Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18 l’attrazione principale sarà un gigantesco Stivale di Babbo Natale, alto circa 10 metri, che accoglierà tutti i visitatori all’ingresso del paese di Natale. Una scenografia mozzafiato, perfetta per scattare foto indimenticabili e vivere l’emozione di essere davvero nel mondo incantato del Natale. Nel cuore dell’evento, la suggestiva Casetta di Babbo Natale, completa di Trono, moquette rossa, sfera magica e simpatici pupazzi scenografici. Babbo Natale in persona accoglierà i bambini, raccoglierà le loro letterine da imbucare nella posta magica e donerà a tutti delle sculture di palloncini. Non mancherà la dolcezza grazie a un Elfo pasticcione, che distribuirà cioccolata calda, sotto un accogliente gazebo decorato. I piccoli visitatori potranno partecipare al laboratorio creativo “Colora il Paese di Babbo Natale e scrivi la letterina”, un angolo dedicato alla fantasia con materiali forniti gratuitamente.
Domenica 30 novembre, alla Biblioteca in via Locatelli, i più piccoli potranno vivere l’installazione teatrale interattiva “I viaggi di Giovannino Perdigiorno” (14.30-18), ispirata al libro di Gianni Rodari. A partire da questa data in Piazza Garibaldi sarà possibile visitare il tradizionale presepio realizzato dagli Amici del Presepio.
A teatro per Telethon
Cologno
Vent’anni per Telethon. A Cologno, il comitato locale di Telethon è pronto a far partire l’annuale raccolta fondi che sostiene l’associazione nella ricerca contro le malattie genetiche.
Per la ventesima edizione, sabato 29 novembre alle 20.30 la compagnia teatrale “XXIII Maggio” di Lurano presenterà lo spettacolo teatrale dialettale dal titolo “Bella di fuori, brutta di dentro” di Calogero e Rosanna Maurici. La commedia, che verrà portata in scena nell’auditorium della scuola media di Cologno, narra i doppi comportamenti delle persone, ma alla fine la verità emerge sempre. Lo spettacolo è a ingresso libero.
A portare i saluti al pubblico sarà un rappresentante della Giunta comunale insieme a un componente del Coordinamento provinciale della UILDM che offrirà informazioni sull’attività dell’associazione. Nell’occasione verrà presentata anche la rendicontazione della raccolta fondi degli anni precedenti. Nei giorni di sabato 20 dicembre dalle 9 alle 18 e
domenica 21 dicembre dalle 9 alle 12 in piazza Vittorio Emanuele, si svolgerà il tradizionale banchetto per la raccolta fondi con la distribuzione dei cuori di cioccolato regalo distintivo della solidarietà di Telethon.
“HeArt of Gaza”
Ciserano
Una serata di approfondimento storico e racconti per conoscere e comprendere il dramma di Gaza. Questa sera, venerdì 28 novembre, alle 20.30 appuntamento nella sala Civica di piazza della Pace a Ciserano con l’incontro “Parole e storie dalla Palestina” e il racconto del progetto “HeArt of Gaza”.
La serata verrà aperta dall’intervento storico del professor Mirko Colleoni su “Le radici della questione sionista in Palestina” per conoscere la storia e dare un senso al presente. Seguirà, poi, la presentazione del libro “Le anime invincibili di Gaza” con l’autrice Hanin A. Soufan che racconterà dieci storie di luce nell’oscurità.
Durante la serata si potrà visitare anche la mostra “HeArt of Gaza”: l’orrore del genocidio visto attraverso gli occhi e i disegni dei bambini di Gaza grazie a un progetto di Mohammed Timraz e Féile Butler. L’esposizione era già stata inaugurata in occasione della Sagra di San Giuliano lo scorso settembre.
Durante la serata sarà possibile acquistare i disegni dei bambini, il libro e sostenere il progetto con “Gaza Cola”: tutto il ricavato della serata sarà devoluto al progetto “HeArt of Gaza”.
Si accende il Natale
Fornovo
Fornovo si prepara a immergersi nell’atmosfera natalizia con una serie di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’oratorio.
Sabato 29 novembre, al termine della messa serale, alle 20 verranno ufficialmente accese le luci natalizie che illumineranno le vie del paese, dando il via alle celebrazioni. Le iniziative proseguiranno domenica 30 novembre, quando alle 10, in piazza, apriranno gli stand della “Hobbystica Natalizia”, accompagnati da diverse proposte solidali: la vendita di torte preparate dalle mamme dell’asilo “Bietti” e la vendita delle stelle di Natale a cura della Croce Rossa.
Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli. A partire dalle 14.30, infatti, i bambini potranno incontrare Babbo Natale, assistere allo spettacolo “Xmas Show” dell’Harmony Choir by TPA Music, e imbucare le proprie letterine alla Posta di Santa Lucia. Non mancheranno un angolo truccabimbi e i gonfiabili, pensati per far divertire i più giovani. Tra le proposte gastronomiche spicca la tradizionale castagnata, organizzata da Avis e Aido. Nel corso della giornata il Comitato Genitori proporrà una speciale estrazione natalizia, mentre la serata si concluderà con una tombolata in oratorio.
Davigo parla di microcriminalità
Canonica
Un dialogo su “La microcriminalità nei piccoli Comuni” con ospiti d’eccezione. A Canonica, sabato 29 novembre la cittadinanza è inviata a partecipare all’appuntamento, di assoluto rilievo, moderato dall’avvocato cassazionista Antonio Carlo Peschiulli (già consigliere comunale) che vedrà la partecipazione del presidente di sezione della Corte di Cassazione, nonché membro del pool di “Mani Pulite”, Piercamillo Davigo, del deputato brignanese Alessandro Sorte e del sindaco Paolo Arcari, seguiti dal presidente della commissione trasporti di Regione Lombardia Jonathan Lobati e dal vicepresidente della Provincia di Bergamo Umberto Valois.
L’appuntamento è alle 16.30 nella palestra delle scuole medie di via Torino. Ingresso libero.
Appuntamenti in pillole…
Treviglio
Arte in cortile
Sabato 29 novembre alle 15 alla Casa Gotica s’inaugura la mostra “Arte in cortile” con le sculture di Stefano Travi. La rassegna proseguirà nel cortile di casa Travi in via Scuole, 7 e sarà visitabile fino al 6 gennaio.
Verdello
Antigone
Questa sera, venerdì 28 novembre, alle 21 la sala Abbiati ospiterà lo spettacolo intitolato “Antigone – Esercizi di democrazia” sotto la produzione del Centro Arti Integrate, la regia di Andrea Santantonio con Nadia Casamassima.
Una targa per la panchina rossa
Casirate
Sabato 29 novembre alle 11 ritrovo in viale Rimembranze insieme alle ragazze e ragazzi della scuola media per un momento di riflessione e condivisione delle frasi prevenute in occasione del concorso di idee Una targa per la panchina rossa.
Treviglio
A teatro per gli orfani
Sabato 29 novembre alle 20.45 al Teatro Filodrammatici va in scena la commedia dialettale “Vin Santo”. Sul palco la compagnia stabile di prosa “Carlo Bonfanti”. Lo spettacolo, biglietto d’ingresso a 10 euro, sosterrà l’Opera nazionale assistenza orfani militari dell’Arma dei carabinieri. Lo spettacolo è promosso in collaborazione con il Comune di Treviglio, l’Anc e la Fondazione Cassa Rurale di Treviglio.
Brignano
Hobbisti a palazzo
Domenica 30 novembre Palazzo Visconti si trasformerà in un villaggio natalizio. Ad animare la giornata, dalle 10 alle 19.30 ci penserà il mercatino degli hobbisti con tante idee regalo. I più piccoli potranno imbucare la letterina per Santa Lucia nella magica cassetta e godersi, insieme alla famiglia, l’allestimento dell’albero di Natale insieme ai ragazzi di Sf-A. Per tutti caldarroste cucinate dal gruppo Alpini.
Cologno
Festa del Ringraziamento
Domenica 30 novembre Cologno celebra la Festa del Ringraziamento. Ritrovo alle 10 nel parcheggio del mercato da dove, alle 11.40, si partirà per la benedizione prevista alle 12. Seguirà il carosello in direzione della Rocca e alle 12.30 pranzo del contadino. Durante la giornata si svolgerà il mercato agricolo con prodotti a km0 nel parcheggio della Rocca, ma verranno organizzate anche giochi e attività: gara di peso del salame, tiro alla fune, lancio della gomma e taglio del tronco.
Ghisalba
Conferenza sul Colleoni
Nuovo appuntamento in Municipio con la storia di Bartolomeo Colleoni a Ghisalba. Appuntamento sabato 29 novembre alle 20.30.
Treviglio
Gaber per «Cuore e Vita»
“Cuore e vita” festeggia 25 anni di attività portando in scena il genio di Giorgio Gaber. Appuntamento questa sera, venerdì 28 novembre, alle 21 al Tnt (ingresso 10 euro). Sul palco “Gli amici di Gaber &..” con le voci di Walter Macchi e Aaron Leoni e la voce recitante di Simone Sangaletti.
Pontirolo
Festa del Ringraziamento
Domenica 30 novembre Pontirolo celebra il Ringraziamento. Ritrovo dei mezzi agricoli alle 8.30 nel piazzale delle scuole elementari da dove partirà, alle 9.30, il corteo per le vie del paese. Alle 10.30 arrivo in piazza Marconi e dopo la messa, celebrata alle 10.45, aperitivo in compagnia.