Piatti, lattine, barattolame, stracci, insomma oggetti di ogni tipo lanciati dalla finestra, che solo per buona sorte non hanno ancora colpito (e ferito) nessuno. È emergenza in via Folcero, a Caravaggio, dove due uomini italiani, di mezza età, da qualche tempo stanno mettendo a repentaglio la sicurezza dei residenti e di chiunque passi da quelle parti, senza contare i danni causati finora alle finestre dei dirimpettai, alla vetrina di un esercizio e alle auto parcheggiate in strada.
Lancio di oggetti in strada: danni alle cose e rischio per le persone
Una vera e propria follia, non c’è infatti una spiegazione logica a un simile, pericoloso, comportamento. L’ultimo episodio si è verificato nella notte tra sabato 22 e domenica 23, quando i residenti esasperati e impauriti hanno dato l’allarme e sul posto si sono presentati una pattuglia dell’Arma dei carabinieri e una della Polizia locale, oltre ai Vigili del fuoco che hanno liberato la carreggiata da cocci e quant’altro. I due uomini, che vivono al terzo piano di un palazzo, sono ben noti alle Forze dell’ordine per reati di microcriminalità. Nella stessa via peraltro si è recentemente consumata una rapina ai danni di un tabaccaio, sulla quale sono in corso le indagini dei carabinieri.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
L’intervento delle Forze dell’ordine
Le lamentele e le segnalazioni agli amministratori comunali per il pericoloso lancio di oggetti si sono susseguite, sono scattate delle multe, ma il rischio che succeda di nuovo e qualcuno si faccia male è davvero alto.
“Agenti di Polizia locale sono intervenuti nel weekend a seguito della segnalazione di vicini e passanti – ha confermato il sindaco Claudio Bolandrini – hanno elevato contravvenzioni per abbandono di rifiuti e imbrattamento del suolo pubblico. Si sta valutando la sussistenza degli estremi necessari per poter procedere a contestazioni più gravi”.
Sul caso stanno lavorando gli uomini dell’Arma, che finora hanno ricevuto denunce contro ignoti e stanno raccogliendo testimonianze.