Gli acquerelli di Franz Cancelli per il Natale di Domitys

Le opere del noto artista bergamasco dedicate alla nascita di Cristo resteranno esposte per tutte le festività natalizie

Gli acquerelli di Franz Cancelli per il Natale di Domitys

L’inverno di Domitys si tinge dei colori accesi e vibranti stesi dalle mani esperte di Franz Cancelli, artista bergamasco celebre per le sue maschere realizzate con materiali di recupero e per le prestigiose collaborazioni nel mondo del teatro, del cinema, della moda e della televisione.

La mostra, dal titolo “Presepi e Natività”, sarà visitabile dal 27 novembre al 7 gennaio e verrà inaugurata venerdì 28 novembre alle ore 17:00 presso Domitys Quarto Verde, struttura per anziani autosufficienti in via Pinamonte da Brembate 5.

Le opere di Cancelli, che spaziano dai primi presepi vivaci e coloratissimi fino alle ultime creazioni più minimaliste e intime, riflettono la sua visione teatrale del mondo: personaggi sospesi tra ironia e malinconia, figure che evocano la sacralità della maternità e la protezione di San Giuseppe, fino a toccare temi contemporanei come la pace e la speranza in tempi difficili.

«Nei miei acquerelli il Natale diventa un piccolo teatro della vita: attraverso i presepi e le Natività racconto emozioni che parlano ad ognuno di noi. Oggi penso sia importante lanciare un invito alla pace e alla condivisione, perché il messaggio “Pace agli uomini di buona volontà” torni a risuonare nei cuori di tutti», spiega Franz Cancelli.

Per Domitys, ospitare questa mostra significa confermare l’impegno a offrire ai residenti un ambiente stimolante, ricco di cultura e di occasioni di socialità, aperto anche alla città. «Siamo orgogliosi di ospitare le opere di un grande artista bergamasco come Franz Cancelli, certi che possano emozionare e ispirare non solo i nostri residenti, ma anche tutti coloro che vorranno visitare la mostra. Promuovere la cultura e creare occasioni di incontro sono due elementi fondamentali della nostra missione», ha dichiarato Vera Crippa, General Manager di Domitys Italia.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00, esclusi festivi. L’ingresso è libero.