L’inverno di Domitys si tinge dei colori accesi e vibranti stesi dalle mani esperte di Franz Cancelli, artista bergamasco celebre per le sue maschere realizzate con materiali di recupero e per le prestigiose collaborazioni nel mondo del teatro, del cinema, della moda e della televisione.
La mostra, dal titolo “Presepi e Natività”, sarà visitabile dal 27 novembre al 7 gennaio e verrà inaugurata venerdì 28 novembre alle ore 17:00 presso Domitys Quarto Verde, struttura per anziani autosufficienti in via Pinamonte da Brembate 5.
Le opere di Cancelli, che spaziano dai primi presepi vivaci e coloratissimi fino alle ultime creazioni più minimaliste e intime, riflettono la sua visione teatrale del mondo: personaggi sospesi tra ironia e malinconia, figure che evocano la sacralità della maternità e la protezione di San Giuseppe, fino a toccare temi contemporanei come la pace e la speranza in tempi difficili.

«Nei miei acquerelli il Natale diventa un piccolo teatro della vita: attraverso i presepi e le Natività racconto emozioni che parlano ad ognuno di noi. Oggi penso sia importante lanciare un invito alla pace e alla condivisione, perché il messaggio “Pace agli uomini di buona volontà” torni a risuonare nei cuori di tutti», spiega Franz Cancelli.
Per Domitys, ospitare questa mostra significa confermare l’impegno a offrire ai residenti un ambiente stimolante, ricco di cultura e di occasioni di socialità, aperto anche alla città. «Siamo orgogliosi di ospitare le opere di un grande artista bergamasco come Franz Cancelli, certi che possano emozionare e ispirare non solo i nostri residenti, ma anche tutti coloro che vorranno visitare la mostra. Promuovere la cultura e creare occasioni di incontro sono due elementi fondamentali della nostra missione», ha dichiarato Vera Crippa, General Manager di Domitys Italia.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00, esclusi festivi. L’ingresso è libero.