La sconfitta di ieri, domenica, al PalaBanca contro l’Ucc Assigeco Piacenza, terza di fila per la Tav Treviglio Brianza di coach Davide Villa ha aperto a considerazioni sull’attuale momento della squadra da parte del 42enne tecnico di Biassono che non ha dato alibi a nessuno: “Bisogna fare di più, tutti”, le sue parole in sala stampa al termine della partita che i padroni di casa si sono aggiudicati 87-86 con un canestro sulla sirena di Ferraro.
La parole di coach Davide Villa dopo il ko a Piacenza
Una partita che sembrava in pugno, sul +18 ad inizio del quarto periodo, si è trasformata in un “incubo” (sportivo naturalmente) per la Tav Treviglio Brianza che sul parquet dell’Ucc Assigeco Piacenza si è presentata senza capitan Davide Reati, il centro croato Aleksandar Marcius e l’ala/pivot Pietro Agostini. La forza dei padroni di casa è stata di non mollare, di credere nella rimonta che sembrava impossibile, e di arrivare ad avere in mano il pallone per vincere la partita. E la palombella di Ferraro, bravo a catturare un rimbalzo in attacco sul tiro fallito da tre, a fil di sirena ha sparigliato le carte mandando in paradiso l’Assigeco e (per un momento) all’inferno la squadra biancoverde che, in classifica, è scivolata al settimo posto.
“Ci è mancato un riferimento sotto canestro che ci permettesse di “respirare”, contro la loro zona, abbiamo trovato qualcosa con le penetrazioni ma sono stati più bravi loro a sporcarla su qualche penetrazione, non siamo stati abbastanza duri. Difensivamente nel quarto quarto noi ci siamo incastrati, Criconia ha messo un paio di bombe difficili e, purtroppo, quando arrivi a giocartela punto a punto contano i particolari, gli episodi, e noi negli ultimi minuti abbiamo avuto il tiro da tre entrato e uscito di Rossi, abbiamo fatto 0/2 ai liberi con Rubbini. Poteva farlo qualsiasi altro, non è importante che sia Rubbini. Alla fine quelle cose qui le paghi. Abbiamo difeso bene sulla rimessa (l’ultimo possesso Assigeco, ndr), poi ci manca la concentrazione e la durezza nel piccolo dettaglio. Prendere il rimbalzo. Sul tagliafuori non c’è corpo, come se fosse già finita la partita. Ci sono alcuni giocatori che non sono abituati a fare queste cose qui in questi momenti. A qualcuno va aggiunto, a qualcuno va costruito – l’analisi della partita per il tecnico biancoverde -. A differenza di altre volte che ci siamo spenti senza motivo o per distrazioni grossolane, quando loro giocavano con Ferraro da “5” noi dovevamo semplicemente fare dei cambi (difensivi, ndr) che ogni tanto i nostri lunghi si dimenticavano di fare. Questa è una cosa grave, evidentemente è una responsabilità di tutti perché se non riusciamo ad essere incisivi su un semplice cambio è un problema. Il problema grosso, oggi, è stato più offensivo perché ci siamo spenti davanti, contro la zona “finta” di Piacenza abbiamo provato ad andar dentro con risultati molto pessimi, quindi poi diventa solo un uno contro uno o un penetra e scarica dove devi vivere di invenzioni personali. Oggi più che mai, ma è successo spesso, ci manca quel punto di riferimento interno che è fondamentale. Per tutti non solo per noi”.
Le parole di coach Davide Villa richiamano ad una presa di coscienza collettiva di quello che c’è da fare per riprendere una corsa che, sino a poche settimane fa, vedeva la Tav Treviglio Brianza in vetta al girone A di Serie B Nazionale.
“Sconfitta pesante, emotivamente siamo in un momento di difficoltà. Ci sono giocatori che sentono troppo la pressione, che poi pressione messa da chi bisogna capirlo… e non gli permette di performare al meglio. E con le sconfitte la pressione aumenta, te la metti da solo. Quando si perde le responsabilità sono di tutti, i ragazzi hanno provato ad alzare l’intensità in allenamento, ma se il risultato è questo vuol dire che non è ancora sufficiente – il monito dell’allenatore -. Dobbiamo trovare tutti le forze per tirarci fuori, mettere attitudine su quello che facciamo per tornare a vincere. La squadra è questa, quello che stiamo facendo non è abbastanza, bisogna alzare ulteriormente il livello, fare tutti qualcosina in più: sperare che chi è fuori rientri, lo staff medico deve fare qualcosa in più, tutti dobbiamo fare qualcosina in più perché, brutalmente, conta il risultato. Ci dispiace dare dispiaceri anche ai tifosi che ci hanno seguito, anche oggi, in tanti e quello che mi sento di garantire che non c’è cattiva volontà da parte dei ragazzi. Bisognerà fare di più, sarà la parola d’ordine e non c’è tempo, è vero che il campionato è lungo… ma bisognerà far vedere di crescere”.
Gli scatti del match della Tav Treviglio Brianza dal PalaBanca
Al termine della gallery fotografica la situazione aggiornata nel girone A di Serie B Nazionale dopo che si è disputata la tredicesima giornata del girone d’andata.
GUARDA LA GALLERY (97 foto)
B Nazionale girone A: risultati, classifica e prossimo turno
13° giornata: Rimadesio Desio-SAE Scientifica Soevis Legnano 78-81, Paffoni Fulgor Omegna-Fabo Herons Montecatini 90-82, Logiman Orzinuovi-Siaz Piazza Armerina 81-67, La T Tecnica Gema Montecatini-Infodrive Capo d’Orlando 87-90, UCC Assigeco Piacenza-TAV Treviglio Brianza 87-86, Fiorenzuola Bees-Bakery Piacenza 76-59, Rucker San Vendemiano-Novipiù Monferrato 87-66, LuxArm Lumezzane-Moncada Energy Agrigento 69-62, S4 Energia Vicenza-Foppiani Fulgor Fidenza 77-61. Riposo: Elachem Vigevano 1955.
Classifica girone A: SAE Scientifica-Soevis Legnano* 20 punti; La T Tecnica Gema Montecatini*, S4 Energia Vicenza, Infodrive Capo d’Orlando 18 punti; Elachem Vigevano 1955*, Paffoni Fulgor Omegna*, TAV Treviglio Brianza*, UCC Assigeco Piacenza* 16 punti; Fabo Herons Montecatini*, Logiman Orzinuovi*, Rimadesio Desio 14 punti; Rucker San Vendemiano*, Fiorenzuola Bees* 12 punti; Siaz Piazza Armerina 10 punti; LuxArm Lumezzane* 8 punti; Moncada Energy Agrigento*, Novipiù Monferrato 4 punti; Bakery Piacenza*, Foppiani Fulgor Fidenza 2 punti. *: una partita in meno (riposo).
14° giornata: sabato 29/11 ore 20.30 Siaz Piazza Armerina-Paffoni Fulgor Omegna; domenica 30/11 ore 12 Moncada Energy Agrigento-Rimadesio Desio; ore 17 Infodrive Capo d’Orlando-Fiorenzuola Bees; ore 18 Fabo Herons Montecatini-S4 Energia Vicenza, Bakery Piacenza-LuxArm Lumezzane, SAE Scientifica Soevis Legnano-La T Tecnica Gema Montecatini, UCC Assigeco Piacenza-Logiman Orzinuovi, Elachem Vigevano 1955-Novipiù Monferrato; mercoledì 3/12 ore 20.45 TAV Treviglio Brianza-Rucker San Vendemiano. Riposa: Foppiani Fulgor Fidenza.