“La microcriminalità nei piccoli Comuni”, a fine mese nella palestra scolastica di Canonica una conferenza sul tema, particolarmente sensibile in paese.
All’evento il deputato Sorte e diversi ospiti
Ad annunciare l’appuntamento, di assoluto rilievo, è stato nei giorni scorsi il sindaco Paolo Arcari, che della lotta al degrado e alla microcriminalità nella piccola Canonica, in questi primi mesi di mandato, ha fatto una delle proprie missioni.
“La conferenza, programmata per le 16.30 di sabato 29 novembre e moderata dall’avvocato cassazionista Antonio Carlo Peschiulli, che tra le altre cose è anche consigliere comunale, consterà di un momento di confronto per affrontare un tema che riguarda da vicino la vita quotidiana dei nostri paesi, analizzarne le tendenze e riflettere sulle prospettive future”.
Durante l’evento interverranno come ospiti il presidente di sezione della Corte di Cassazione, nonché membro del pool di “Mani Pulite”, Piercamillo Davigo, il deputato brignanese Alessandro Sorte e Arcari stesso, seguiti dal presidente della commissione trasporti di Regione Lombardia Jonathan Lobati e dal vicepresidente della Provincia di Bergamo Umberto Valois.
Un tema particolarmente caldo anche in paese
“L’appuntamento è rivolto a tutti i cittadini, con la speranza di riflettere con voci autorevoli sulla sicurezza nei nostri Comuni” ha concluso Arcari, che proprio in questo primo semestre alla guida del Comune ha dovuto fare i conti con il degrado e i disordini del parco Unità d’Italia. Problemi inizialmente inquadrati come vandalismo e maleducazione di un gruppo di ragazzi, ma che han successivamente preso pieghe più serie con minacce, insulti e atti ritorsivi nei confronti del primo cittadino dopo la stretta, dalla fine dello scorso giugno, nel controllo serale e notturno dell’area, rimasta oggetto di ordinanza fino al 31 ottobre scorso.