Doppia cerimonia

Premiato il Barni Racing Team, protagonista in WorldSBK

La scuderia motociclistica è un'eccellenza sportiva a livello internazionale. L'Amministrazione, lunedì, ha anche consegnato le Borse di Merito 2024/2025

Premiato il Barni Racing Team, protagonista in WorldSBK

L’Amministrazione comunale di Calvenzano ha reso onore alla scuderia motociclistica “Barni Racing Team”, plurititolata a livello italiano e protagonista nel Campionato Mondiale di Superbike. Lunedì sera in sala consiliare il sindaco Fabio Carminati e la sua vice Sara Ferrari hanno consegnato un attestato al Team Principal Marco Barnabò e alla moglie Pamela Bosco, a margine della cerimonia di consegna delle Borse di Merito per l’anno scolastico 2024/2025.

Eccellenza sportiva, premiato il Barni Racing Team

C’è un’eccellenza nello sport professionistico dei motori che da anni porta in giro per l’Italia, per l’Europa e per il mondo il nome di Calvenzano sui principali circuiti motociclistici: si tratta del “Barni Racing Team”, la scuderia che ha sede in via Venezia 1, che nel 2025 ha debuttato nel Campionato Mondiale Superbike (il WorldSBK) con due moto “Ducati Panigale V4 R”. Lunedì sera in sala consiliare, a margine della cerimonia di consegna delle borse di merito scolastiche, il sindaco Fabio Ferla e la vicesindaco Sara Ferrari hanno consegnato una targa di riconoscimento alla scuderia calvenzanese guidata dal Team Principal Marco Barnabò e dalla moglie Pamela Bosco, direttrice finanziaria e logistica del team che, tra piloti, ingegneri, tecnici motoristici, tecnici di elettronica, meccanici e gommisti può contare su una trentina di professionisti nel reparto corse.

“La consegna delle borse di merito, lunedì sera in sala consiliare, è stata per noi l’occasione di consegnare al “Barni Racing Team” l’attestato che a settembre abbiamo dato a tutte le associazioni e società sportive che sono attive sul territorio comunale – ha spiegato la vicesindaco Sara Ferrari -. L’Amministrazione comunale, nel mese di settembre, per la prima volta ha organizzato la Festa dello Sport in palestra e al parco del Volontariato di via Circonvallazione Nuova. Ma, in quell’occasione, nessuno del team motociclistico aveva potuto presenziare, in quanto la scuderia era impegnata in Francia, sul circuito di Magny-Cours, in una tappa del Campionato Mondiale di Superbike. La loro presenza, però, c’è stata in un modo differente: il Barni Racing Team, infatti, ha donato al Comuni tantissimi gadget come cappellini, penne, magliette e giubbetti che sono stati distribuiti durante la giornata e sono stati molto apprezzati dai bambini, dalle bambine e dai ragazzi e ragazze che vi avevano partecipato”.

Il sindaco: “Il Team porta con orgoglio il nome di Calvenzano in Italia e nel Mondo”

La targa per Marco Barnabò e la moglie Pamela Bosco, che l’hanno ritirata a nome di tutto il team motociclistico è arrivata lunedì sera. Papà e mamma, infatti, erano presenti nella sala consiliare del Comune di Calvenzano per accompagnare la figlia Cristina che ha ricevuto una delle borse di merito che il Comune ha assegnato agli studenti eccellenti del paese che, nell’anno scolastico 2024/2025, hanno frequentato con un ottimo profitto la scuola Secondaria di primo grado.

“Il Barni Racing Team, Marco e Pamela in particolare, sono molto sensibili e vicini – ha proseguito la vicesindaco Sara Ferrari – alle iniziative che come Amministrazione organizziamo sia in ambito sportivo che sociale. E per questo li ringraziamo moltissimo”.

“Chi mi conosce sa che, per mia indole, non sono un grande appassionato di sport – gli ha fatto eco il primo cittadino Fabio Ferla -. La cosa, però, che mi fa grande piacere è che il “Barni Racing Team” sia una realtà sportiva professionistica che porta in giro per l’Italia e per il Mondo, con orgoglio, il nome di Calvenzano. Marco e Pamela sono calvenzanesi, qui il team è nato e qui ha, da sempre, la sua sede e loro ne vanno fieri. La scuderia motociclistica è sicuramente una eccellenza sportiva, a livello internazionale, che il nostro piccolo Comune può vantare di avere e auguro loro il meglio per l’attività futura”.

A quindici studenti eccellenti le Borse di Merito 24/25

La consegna delle Borse di Merito 2024/2025 in sala consiliare a Calvenzano

Cerimonia di consegna delle borse di merito, per l’anno scolastico 2024/2025, che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Ferla ha riconosciuto alle studentesse e agli studenti calvenzanesi che si sono distinti per il profitto scolastico. Ben quindici gli attestati, consegnati durante una cerimonia lunedì sera in sala consiliare, ciascuno accompagnato da un assegno da 100 euro – per gli alunni delle medie promossi con la media del 10 – e da 200 euro per quelli delle scuole Secondarie di secondo grado che sono stati promossi con votazione pari o superiore a 9/10 o hanno ottenuto la maturità con un punteggio pari o superiore a 90/100. A consegnare gli attestati – sui quali il primo cittadino ha fatto scrivere il “classico”pensiero ben augurante “Vinca dunque la perseveranza, perché, se la fatica è tanta, il premio non sarà mediocre. Tutte le cose preziose son poste nel difficile” del filosofo e scrittore Giordano Bruno – c’erano anche la vicesindaco Sara Ferrari, l’assessore alla Cultura e Cittadinanza attiva Corinna Bellini e la consigliera comunale Roberta Bozza. Le borse di merito sono andate a: Anna Musio e Alessandra Viganò (Secondaria di primo grado); Simone Baragiotta, Cristina Barnabò, Gabriele Blini, Giorgio Ludovico Buttinoni, Alessandro Chiappa, Filippo Galimberti, Delila Giardina, Alice Morini, Giulia Monella, Amanda Dalia Pasqualin, Micaela Pugliese, Mariateresa Tangari e Filippo Tommaso Villa (Secondaria di secondo grado).