Sicurezza stradale

Viabilità e sicurezza, le nuove disposizioni dell’Amministrazione comunale

Diversi i provvedimenti per la viabilità e la sicurezza stradale adottati nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale di Bariano.

Viabilità e sicurezza, le nuove disposizioni dell’Amministrazione comunale
Viabilità e sicurezza, il Comune interviene sulle vie Locatelli e Piave.

Sicurezza all’uscita da scuola e per le strade

Dei giorni scorsi i due provvedimenti presi dall’Amministrazione comunale di Bariano, guidata dal sindaco Andrea Rota, al fine di regolare la viabilità nel centro abitato. In via Locatelli, è stato attivato una decina di giorni fa il nuovo semaforo per attraversamento pedonale e ciclabile dotato di tecnologia “rosso-stop”, con l’obiettivo di sanzionare e scoraggiare il transito oltre i limiti consentiti.
Più significativo, invece, l’intervento sull’area della Primaria, con l’installazione di segnali elettronici utili a regolare la viabilità in prossimità dell’edificio scolastico, in particolare durante l’entrata e l’uscita degli studenti.
Andrea Rota, sindaco di Bariano.
“Per rendere più sicura e ordinata l’entrata e uscita da scuola, è stato istituito il divieto di transito e sosta su via Piave, dal civico 16 fino all’intersezione con via Papa Giovanni Paolo II – ha reso noto il primo cittadino – Dal lunedì al venerdì, il divieto sarà attivo dalle 8.15 alle 8.35 per l’ingresso degli studenti, e dalle 15.50 alle 16.10 per la loro uscita da scuola. Non è previsto invece divieto negli orari di uscita e rientro delle 12.30 e delle 14”.
La zona interessata dall’ordinanza sindacale, dunque, sarà percorribile nelle fasce orarie interessate solo da ciclisti e pedoni, e segnalata e delimitata da tre insegne luminose poste su via Piave, all’intersezione con via Rossini e a quella con via Papa Giovanni Paolo II. “Negli orari di divieto i veicoli potranno sostare nei parcheggi di via Piave o in quelli davanti al centro sportivo – ha concluso il sindaco – Si invitano invece i residenti a usare i propri veicoli in quelle fasce orarie solamente in caso di urgenza”.