Scandalo

Mima un rapporto orale in Consiglio, esplode la bufera su Claudio Bertocchi

Le minoranze pontirolesi chiedono un provvedimento per un consigliere, ripreso durante il Consiglio in atteggiamenti poco consoni

Mima un rapporto orale in Consiglio, esplode la bufera su Claudio Bertocchi
Comportamenti inappropriati e gesti osceni durante il Consiglio comunale di Pontirolo in videoconferenza, le minoranze unite chiedono provvedimenti contro il consigliere Claudio Bertocchi.

La mozione delle opposizioni

Il consigliere comunale Claudio Bertocchi.

 

Presentata nei giorni scorsi, la mozione urgente firmata da entrambi i gruppi d’opposizione “Impegno e Innovazione” e “Cambiamo Insieme”, ha richiesto al sindaco Erika Bertocchi la convocazione del Consiglio comunale, prontamente arrivata per il prossimo lunedì sera, 17 novembre. La richiesta, seppur non menzioni direttamente il consigliere in questione, fa riferimento ad atteggiamenti e gestualità del giovane rappresentante di maggioranza, sottolineati dalle opposizioni che nel testo della mozione hanno dato indicazione circa i frame oggetto di scandalo. “Si richiede un provvedimento disciplinare a carico del consigliere che è stato ripreso in gesta e labiale offensivi” recita il testo della mozione, firmata da tutti e quattro i consiglieri d’opposizione: Paolo Invernizzi, Priscilla Onofrio, Barbara Legnani e Alessandro Vigentini.
“I consiglieri sono eletti per rappresentare l’intera cittadinanza e devono agire nell’interesse pubblico, evitando comportamenti che possano danneggiare l’immagine dell’ente. Siccome il regolamento prevede che il presidente sia richiamato all’imparzialità, lo invitiamo a intervenire in merito a quanto avvenuto durante la seduta del 25 settembre, svoltasi in modalità videoconferenza, dal momento che diversi cittadini, visionando la registrazione a disposizione sul sito del Comune si sono lamentati del comportamento irrispettoso di un consigliere. Nello specifico, di gesta e labiale che offendono l’immagine dell’assise”.

Cori da stadio, esultanze e… altro

Nello specifico, i frame interessati sono quelli dal minuto 3.23.00 al 3.23.20 e dal 4.00.50 al 4.01.35. Nel secondo dei due intervalli il consigliere è ripreso nell’atto di esultare e incitare all’allontanamento dalla seduta del consigliere Vigentini. Più espliciti invece i contenuti del primo spezzone di filmato, che vedrebbero Bertocchi “infierire” all’indirizzo della minoranza con una mimica facciale piuttosto evidente e allusiva di un rapporto orale. In attesa di affrontare l’argomento nella seduta di lunedì, il sindaco ha per ora evitato di rilasciare dichiarazioni mentre il consigliere si è riservato di rivedere i filmati, giustificando in prima battuta la mimica sotto accusa come un tentativo di mascherare una risata.