Cultura

A Covo debutta il Caffè Letterario: la Cultura come chiave per cambiare il mondo

Letture e riflessioni tratte dal romanzo “La ladra di parole” di Abi Darè.

A Covo debutta il Caffè Letterario: la Cultura come chiave per cambiare il mondo

Grande successo per la prima serata organizzata da Civico 15 in collaborazione con il collettivo femminile Books&Friends – Autrici in viaggio.

Una serata di cultura e partecipazione

Venerdì 7 novembre, alle ore 21, presso la sede dell’Associazione Civico 15 di Covo, si è tenuta la prima serata del Caffè Letterario, iniziativa realizzata in collaborazione con il collettivo femminile Books&Friends – Autrici in viaggio e con il patrocinio del Comune di Covo. L’evento, introdotto dal presidente di Civico 15, Omar Cattaneo, ha visto protagoniste le tre autrici del collettivo, che hanno aperto la serata leggendo un intenso brano tratto dal romanzo “La ladra di parole” di Abi Darè. Il testo, che racconta la vicenda di una giovane ragazza nigeriana vittima di violenza, è stato lo spunto per una profonda e toccante riflessione su temi ancora oggi tristemente attuali. Il pubblico, numeroso e partecipe, ha accolto con grande sensibilità le letture e gli interventi, dimostrando come la cultura, se proposta con passione, possa davvero diventare strumento di consapevolezza e cambiamento.

Books&Friends: la scrittura come terapia dell’anima

Il collettivo Books&Friends nasce un anno fa da un’idea di Donatella Ronchi, sostenuta da Arianna Mossali e Valeria Recanati, tutte e tre poetesse e autrici locali. Il gruppo è nato con l’obiettivo di diffondere non solo i propri scritti, ma anche la convinzione che la scrittura possa essere una forma di cura, una vera e propria “terapia dell’anima”. La recente collaborazione con Civico 15 ha dato nuovo slancio al progetto, rafforzando l’impegno delle tre autrici nel promuovere la cultura come occasione di incontro, confronto e crescita collettiva.

“Diffondere la cultura – sottolinea Donatella Ronchi – significa creare ponti tra le persone, riscoprendo il valore dell’ascolto e della parola condivisa”.

I prossimi appuntamenti del Caffè Letterario

Il Caffè Letterario proseguirà con altri due appuntamenti già in programma: giovedì 5 dicembre, con la lettura di brani tratti da “Alice nel Paese delle Meraviglie”, e giovedì 9 gennaio, con testi selezionati da “Donne che corrono coi lupi”. Due serate che promettono nuove riflessioni e confronti costruttivi sui temi proposti, con l’auspicio che questo progetto possa proseguire nel tempo, magari trasformandosi in un appuntamento mensile stabile per la comunità covese.Le autrici di Books&Friends hanno voluto concludere la serata ringraziando Civico 15 e il Comune di Covo per la fiducia e il supporto ricevuti: “Diffondiamo la Cultura, sempre.”