Podismo

StraTreviglio, 900 podisti e camminatori per le vie della città

Nonostante il maltempo, la cinquantunesima edizione della "StraTreviglio" ha portato in città novecento tra camminatori e podisti amatoriali

StraTreviglio, 900 podisti e camminatori per le vie della città
La pioggia non ha fermato la passione: nonostante le previsioni meteo avverse e la perenne minaccia di pioggia fortunatamente concretizzatasi solo in tarda mattinata, la cinquantunesima edizione della “StraTreviglio“, andata in scena domenica scorsa, ha raccolto oltre novecento adesioni.

Novecento podisti e camminatori a Treviglio

Sono numeri ben lontani dai risultati dei tempi migliori e del podismo “Pre-Covid”, è chiaro, ma che possono lasciare più che soddisfatti gli oltre cento volontari avisini impegnati nell’organizzazione della manifestazione, alla luce soprattutto delle inclementi condizioni meteorologiche dello scorso fine settimana che hanno visto previsioni di piogge abbondanti fino alla vigilia di domenica mattina, solo parzialmente migliorate il giorno dell’evento con il cielo, pur plumbeo, che ha trattenuto la pioggia fino alla tarda mattinata. Un meteo che, pur capace di trattenere molte persone nel tepore delle proprie case, non ha fermato nè i volontari dell’Avis Treviglio “Gigi Brusaferri” nè i 903 partecipanti iscrittisi alla 51esima “StraTreviglio”, che domenica mattina ha aperto le porte della città e della campagna circostante a un serpentone di podisti e camminatori.
I volontari alle iscrizioni della manifestazione.

Tre i percorsi, diversi i gruppi premiati

Popolato il ritrovo in piazza Cameroni per le iscrizioni, e da lì le partenze lungo i tre percorsi da 7, 15 e 21 chilometri, guidati dalle indicazioni del personale sul percorso, e supportati dai ristori approntati per alleviare la fatica. Sino all’arrivo, nuovamente in piazza, per il ristoro finale e il ritiro del premio di partecipazione consistente in prodotti caseari. Sempre al ritrovo, inoltre, le premiazioni dei gruppi più numerosi, con la vittoria del “Gpg 88 Gorgonzola” seguito dalla “padrona di casa” Atletica Estrada e dai “Fadanà” di Inzago. A margine i ringraziamenti della presidente Milena Brusaferri a tutti i partecipanti e i volontari che hanno reso possibile la manifestazione, con appuntamento alla prima domenica di novembre 2026 nella speranza di un’edizione baciata dal sole.
La premiazione del GPG 88 Gorgonzola