La Trevigliese, reduce da sei sconfitte consecutive nel campionato di calcio di serie D che l’ha lasciata al penultimo posto in classifica nel girone D, ha optato per un cambio in panchina. Ieri, martedì, la storica società di Treviglio ha esonerato mister Danilo Tricarico, arrivato in estate per guidare il ritorno dei biancocelesti in categoria e oggi ha annunciato l’approdo in città di Amedeo Mangone, ex calciatore di Bologna, Roma, Bari, Parma, Brescia e Piacenza.
Cambio in panchina per la Trevigliese, esonerato Tricarico arriva Mangone
Si è conclusa alla decima giornata di campionato l’avventura di Danilo Tricarico, 43 anni, sulla panchina della Trevigliese nel campionato di Serie D 2025/2026. Fatale al mister dei biancocelesti è stata la sconfitta 2-1 sul campo della Rovato Vertovese, la sesta consecutiva per i biancocelesti che in graduatoria, nel girone D, sono penultimi a 6 punti frutto di 2 vittorie e 8 sconfitte. Un ruolino di marcia deficitario, anche se l’obiettivo della società guidata dal presidente Luigi Resmini – che in estate ha preso il diritto sportivo del Mapello – resta quello di centrare la salvezza. Ieri, martedì, la storica società di calcio cittadino in un comunicato ha salutato mister Tricarico.
“La società C.S. Trevigliese S.S.D. a R.L. comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra mister Danilo Tricarico. La decisione, maturata dopo attenta e condivisa riflessione, è dettata da esigenze di natura tecnica e sportiva e non intacca in alcun modo la stima e il rispetto personale e professionale che la società nutre nei confronti di mister Tricarico. A lui vanno i più sentiti ringraziamenti per la serietà, la dedizione e la professionalità dimostrate nel lavoro quotidiano e per il percorso svolto insieme, augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera sportiva”.
Già in serata, ieri, i “rumors” riguardo al sostituto di Tricarico sulla panchina della Trevigliese portavano al nome di Amedeo Mangone, classe 1968, ex calciatore professionista che in serie A con la maglia della Roma ha conquistato lo scudetto 2000/2001. La conferma ufficiale della sua firma per la Trevigliese è arrivata oggi; mister Mangone avrà come suo vice Mattia Mangone.
Il profilo del nuovo allenatore
Amedeo Mangone, milanese, nato il 12 luglio 1968, è stato un calciatore professionista. Un difensore che è cresciuto nella Primavera del Milan, prima di passare in serie C2 al Pergocrema e poi alla Solbiatese. Nell’estate 1993 passa al Bari in serie B, società con cui conquista la promozione in serie A e gioca due stagioni nella massima serie. Dopo la retrocessione del club pugliese torna in A con la maglia del Bologna dove resta per tre stagioni diventando un affidabile difensore centrale, tanto che nel 1999 passa alla Roma per la cifra di 13 miliardi di lire. Con i giallorossi vince lo scudetto nella stagione 2000/2001, con mister Fabio Capello passando poi da Parma, Brescia, Bologna e Piacenza, tra serie A e serie B. Chiude la sua carriera da calciatore al Catanzaro totalizzato complessivamente 221 presenze in Serie A e 82 presenze in Serie B.
La carriera da allenatore parte ad ottobre del 2007 con il Pavia in Lega Pro Seconda Divisione. Lascia la lomellina a giugno 2010 e firma alla Reggiana in Lega Pro Prima Divisione dove viene esonerato prima di Natale. Subentra poi a mister Roberto Bonazzi sulla panchina dell’Albinoleffe il 1° dicembre 2014 nel campionato di Lega Pro che termina con la retrocessione in D degli orobici. Dopo una parentesi al Gama, in Brasile, Mangone dirige nel 2019/2020 il club dilettantistico del Brera. Torna in panchina in serie D il 22 febbraio 2022 al Villa Valle, ultimo nel girone B: lo porta ai playout e si salva nello spareggio contro il Caravaggio. A ottobre del 2023 dopo un avvio di campionato stentato viene sollevato dall’incarico. La stagione scorsa, a gennaio 2025, subentra in panchina alla Castellanzese, squadra invischiata nelle zone basse della classifica del Girone B di Serie D, che porta sino alla salvezza. Risultato che non gli basta a mantenere la panchina. Ora approda alla Trevigliese con un compito identico: risollevare le sorti della formazione biancoceleste che domenica al Comunale “Mario Zanconti” riceverà la Pistoiese, capolista del girone D.
Nella foto di copertina, a sinistra Danilo Tricarico, mister esonerato dalla Trevigliese e, a destra, il nuovo tecnico Amedeo Mangone.