Nella quinta giornata del campionato di Divisione Regionale 1 il Visconti Brignano ha centrato un’altra vittoria superando in trasferta Chiari (i bresciani sono ancora a zero punti in classifica), imponendosi 75-82 al termine di una gara intensa e combattuta. Una prova di solidità e concentrazione “che ha confermato la crescita della squadra”, precisa coach Matteo Boschi.
Visconti Brignano vince a Chiari
La partita è iniziata nel migliore dei modi per i gialloblù, che hanno chiuso il primo tempo avanti grazie a ottime percentuali al tiro (24-23 al 10’, 37-40 al 20’). Nel terzo quarto la Visconti ha allungato fino al +12, ma Chiari ha reagito riportando il punteggio in equilibrio. Solo nel finale i ragazzi di Boschi hanno trovato l’allungo decisivo, mostrando lucidità e tenuta atletica.
“Abbiamo capito in corsa come contenere il loro lungo Weber – ha raccontato Boschi –, e nell’ultimo quarto abbiamo corso tanto, segno che la condizione fisica ci sta premiando. Anche nelle ultime gare abbiamo vinto nei finali”.
Questa sera contro l’Excelsior
Tra i protagonisti del match si sono distinti Giorgio Cremaschi, autore di quattro triple, Tamagnone e Badoni, dominanti sotto i tabelloni con 11 rimbalzi ciascuno, e Damiano Leoni, che in soli 15 minuti ha realizzato 21 punti. Ora la squadra ha già rivolto la testa al prossimo impegno: questa sera, venerdì 31 ottobre alle 21.30 al PalaFontanine di Brignano, dove la Visconti (6 punti in classifica) affronterà l’Excelsior Bergamo (2 punti) in un derby bergamasco tutto da vivere.
“Ci aspetta una squadra fisica e motivata, alla ricerca di due punti – conclude Boschi -, dovremo correre tanto e difendere ancora di più. In settimana infatti abbiamo lavorato soprattutto sulla fase difensiva, cercando più continuità e controllo del ritmo in attacco. I ragazzi stanno crescendo e si vede, l’obiettivo è migliorare ancora la qualità del gioco e la tenuta nelle fasi decisive”.