Basket - Divisione regionale 1

Visconti Brignano piega nel derby la Scuola Basket Treviglio

Questa sera, venerdì 24 ottobre alle 21.30 il Visconti sarà ospite del Basket Chiari che è ancora fermo al palo

Visconti Brignano piega nel derby la Scuola Basket Treviglio

Il cuore oltre l’ostacolo, il derby vinto con carattere: il Visconti Brignano conquista la sua seconda vittoria stagionale battendo la Scuola Basket Treviglio 79-70 in una serata carica di emozioni, grinta e tifo da brividi. Nonostante assenze pesanti, infortuni, influenze e allenamenti a ranghi ridotti, il gruppo ha risposto da squadra vera. In campo, fin dal primo minuto, è stato un crescendo di energia e determinazione.

Il derby va alla Visconti Brignano

Il match si è aperto con un primo quarto in cui i padroni di casa dettano subito il ritmo (17-10 al ‘10), mantenendo il vantaggio anche nel secondo parziale (39-35 al 20’). Nella terza frazione Treviglio ha provato a ribaltare la situazione, mettendo la testa avanti (53-54 al 30’), ma la reazione del Visconti è stata da manuale: il quarto periodo si è rivelato una sinfonia perfetta, chiusa con una vittoria meritata e festeggiata con tutto il palazzetto. Protagonista assoluto della serata è stato il grande ex Giorgio Cremaschi, autore di 26 punti e autentico trascinatore. Al suo fianco brillano Damiano Leoni (16 punti), Tamagnone (11) e Badoni (13) glaciale nei momenti decisivi.

“Il derby è stato molto più di una semplice partita – ha dichiarato coach Matteo Boschi -, è stato il simbolo di un’identità ritrovata, di un gruppo che non si arrende alle difficoltà. E il pubblico, caloroso e partecipe, ha fatto la sua parte”.

Questa sera ospite del Basket Chiari

Ora l’attenzione si sposta alla prossima sfida: questa sera, venerdì 24 ottobre alle 21.30 il Visconti sarà ospite del Basket Chiari che è ancora fermo al palo.

“L’abbiamo già affrontata all’inizio della stagione in un torneo, richiederà la massima concentrazione. L’obiettivo è continuare a costruire gioco e alzare l’agonismo difensivo partendo dal lavoro quotidiano in allenamento”.

“Errori banali che si pagano a caro prezzo”

Luca Gamba, coach della SBT, ha così analizzato il ko nel derby.

“Noi siamo partiti male e loro bene, siamo riusciti a rimettere in piedi la partita nel terzo periodo ma nel quarto finale abbiamo fatto errori banali che si pagano a caro prezzo. Ricordo ad esempio un pallone perso in attacco e fallo antisportivo, giustamente fischiato, che ha avuto il suo peso. Brignano ha strameritato la vittoria con un Cremaschi che da buon ex è stato fondamentale, e in definitiva la Visconti ha fatto quello che mi aspettavo giocando col coltello tra i denti dopo i due ko di fila. Detto questo noi non abbiamo fatto quello che dovevamo fare e che avevamo preparato in settimana”.

Nelle fila della Scuola Basket Treviglio in doppia cifra Bencetti (16 punti) e Pinotti (14). Questa sera, venerdì 24, si torna al PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena dove alle 21.15 inizia la sfida con i neopromossi bresciani dell’Albrici Coccaglio.