Ambiente

Il Comune firma il protocollo Plastic Free, campagne di sensibilizzazione contro i rifiuti abbandonati

L'accordo siglato con la onlus, attiva in tutta Italia, nelle speranze dell'Amministrazione potrà dare un nuovo impulso anche alla giornata ecologica "Arzago Pulita"

Il Comune firma il protocollo Plastic Free, campagne di sensibilizzazione contro i rifiuti abbandonati

Siglato in Comune ad Arzago il protocollo Plastic Free, la onlus che a livello nazionale promuove campagne di sensibilizzazione contro i rifiuti abbandonati nell’ambiente e nei mari, soprattutto la plastica. L’accordo – che segue quelli siglati dai Comuni vicini di Calvenzano e Casirate – ha l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione anche nelle scuole e iniziative per tenere pulito l’ambiente dai rifiuti.

Rifiuti abbandonati, il Comune di Arzago s’allea con Plastic Free

Ad affiancare i volontari del Comune di Arzago, proponendo campagne di sensibilizzazione e interventi sul territorio per la tutela dell’ambiente dai rifiuti abbandonati, plastica ma non solo, ci saranno anche gli attivisti della onlus Plastic Free. E’ stato siglato in Comune il protocollo di collaborazione tra l’Amministrazione del sindaco Ugo Rivabene e l’associazione rappresentata dal referente territoriale Riccardo Dall’Amico. Un atto formale, dopo che la Giunta arzaghese aveva già votato l’adesione all’associazione seguendo l’esempio dei Comuni vicini di Calvenzano e Casirate.

“Con la firma di questo protocollo con Plastic Free vogliamo dare un segnale di sensibilizzazione al paese sulla tematica del rispetto dell’ambiente, contro l’abbandono dei rifiuti, soprattutto la plastica – ha commentato soddisfatto il sindaco Rivabene -. Sosterremo la onlus quando proporrà campagne di sensibilizzazione sul nostro territorio e adesso che a siglare il protocollo sono stati tutti e tre i Comuni (Arzago, Calvenzano e Casirate, ndr) che fanno capo all’Istituto comprensivo “Gino Strada” i volontari dell’associazione potranno interfacciarsi con la dirigenza proponendo campagne di sensibilizzazione rivolte agli alunni delle nostre scuole. Perché riteniamo giusto che l’educazione su queste tematiche parta dalla base, dai bambini e dai ragazzi che rappresentano il futuro di Arzago e degli altri paesi”.

Si punta anche al rilancio dell’iniziativa “Arzago Pulita”

La collaborazione con la onlus Plastic Free nei desideri dell’Amministrazione servirà anche a rilanciare le iniziative di pulizia delle aree verdi, di strade e marciapiedi.

“Contiamo possa dare un nuovo stimolo alla partecipazione ad “Arzago Pulita” – ha concluso il primo cittadino -, soprattutto coinvolgendo gli alunni e le loro famiglie, un’iniziativa che negli anni si è un po’ spenta nonostante l’impegno, sia organizzativo sia nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti, dei nostri volontari del Gruppo di Protezione civile non sia mai mancato”.