Controlli straordinari contro abusivismo e immigrazione irregolare: a Romano il blitz degli agenti hanno sgomberato un immobile occupato.
Intervento in un immobile privato
Nei giorni scorsi, la Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca orientale è intervenuta Romano a seguito della segnalazione di un cittadino che aveva notato movimenti sospetti in un’abitazione vuota. Gli agenti, giunti sul posto, hanno riscontrato la presenza di un cittadino marocchino in posizione irregolare sul territorio nazionale. L’uomo si era introdotto abusivamente nell’alloggio dopo aver tagliato la recinzione e forzato la porta d’ingresso, stabilendosi all’interno. Per lui è scattata la denuncia a piede libero, oltre all’avvio delle procedure di espulsione. L’immobile, una volta liberato, è stato riconsegnato alla proprietà.
Presidi nelle aree verdi e zone sensibili
Contestualmente, proseguono i controlli straordinari in parchi e aree considerate a rischio. Le pattuglie della Polizia Locale hanno effettuato numerose identificazioni di persone, con l’obiettivo di garantire sicurezza e contrastare fenomeni di microcriminalità. Nel corso delle verifiche è stato individuato un cittadino pachistano di 52 anni, anch’egli irregolare, denunciato per ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale.
La linea dell’Amministrazione
L’Amministrazione ribadisce così la volontà di proseguire con azioni coordinate e mirate, rafforzando il presidio del territorio e garantendo maggiore sicurezza ai cittadini.
“Queste operazioni – sottolinea il sindaco Gianfranco Gafforelli – si inseriscono in una strategia più ampia volta a tutelare la vivibilità degli spazi pubblici e a prevenire episodi di microcriminalità. La presenza costante e visibile della Polizia Locale rappresenta un importante deterrente e contribuisce a rafforzare la percezione di legalità e il senso di fiducia da parte della comunità”.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


