Basket

Scuola Basket Treviglio questa sera in campo a Chiari

Il campionato inizia con la trasferta bresciana al PalaLancini di Chiari (palla a due alle 21) per affrontare la retrocessa dalla Serie C la GBR Basket Chiari

Scuola Basket Treviglio questa sera in campo a Chiari

Da questa sera, venerdì 26 settembre, si alza il sipario sul campionato di basket Divisione Regionale 1. La Scuola Basket Treviglio inizia nella vicina trasferta bresciana al PalaLancini di Chiari (palla a due alle 21) per affrontare la retrocessa dalla Serie C la GBR Basket Chiari.

Sbt, si riparte da Chiari

Coach Luca Gamba (nella foto in evidenza) illustra la situazione all’esordio in casa dei trevigliesi.

“Il roster è ringiovanito, sono rimasti solo 4 senior con l’aggiunta di Grioni che però potrò scendere in campo più avanti, penso verso Natale. Nel roster ci sono due giocatori sopra il 2000 e il resto tutti ragazzi del 2007 e 2008. Ma anche se molto giovani sono giocatori dei campionati Under di Eccellenza e quindi abituati a lavorare in un certo modo e con una certa intensità: sono ragazzi che sanno stare in palestra. Sono soddisfatto del gruppo, gli eventuali errori sono frutto di mancata esperienza e non di atteggiamento, e questo è importante. Poi con l’andare delle partite le cose possono migliorare”.

Che campionato potrà essere?

“Più o meno come lo scorso anno, non c’è più lo squadrone “ammazza campionato” come era Verolanuova. Le bresciane solitamente sono sempre di medio/alto livello, ci sono state tre squadre ripescate e di conseguenza si è un po’ abbassati il livello”.

Quali obiettivi per la SBT?

“Far crescere i giovani è la prima cosa. Sul campo l’obiettivo è mantenere la categoria. Se i ragazzi conquistano buon minutaggio con buone prestazioni possono ambire a salire di categoria; se così non fosse abbiamo creato comunque una nuova generazione della SBT che prenderà il posto di quella degli ultimi campionati”.

La prima a Chiari, cosa ti aspetti?

“A parte Facchi e Veber che conosco sono tutti giovanissimi. Come play c’è il talentuoso Penati di Brignano che conosciamo, mi aspetto 40’ tutti di corsa, speriamo non caotici”».