Nello stabile dell’ex pizzeria “Da Enzo”, a Ciserano, scatta un’operazione di bonifica: trovato anche un senzatetto. I controlli sono stati effettuati nei giorni scorsi dai carabinieri della Tenenza di Zingonia in collaborazione con gli agenti della Polizia locale di Ciserano dopo che in molti avevano segnalato la presenza di un sospetto via vai di persone.
Degrado nell’ex pizzeria sulla “Francesca”
Una situazione non nuova per l’edificio che si affaccia sulla Provinciale “Francesca” e che da anni è abbandonato al degrado diventando spesso piazza di spaccio e rifugio per senzatetto.
Così, di concerto con la proprietà dell’immobile, le Forze dell’ordine sono potute entrare setacciando tutto l’edificio – che oltre ai locali dell’ex pizzeria è composto anche da due piani di appartamenti disabitati – trovando un senzatetto extracomunitario che bivaccava abusivamente all’interno. L’uomo è stato accompagnato in caserma e fotosegnalato.
Per evitare nuove intrusioni le entrate sono state sbarrate ed l’area è stata ripulita dalla vegetazione che nel tempo è cresciuta incontrastata intorno allo stabile offrendo di malintenzionati tutto il riparo di cui potevano aver bisogno. In questo modo sarà possibile vigilare meglio e individuare più facilmente i tentativi di intrusione.
In attesa di una riqualificazione
Quale sarà il futuro dell’area, invece, è un tema più complesso.
La zona attende da anni una seria riqualificazione che il Comune ha cercato di favorire garantendo lo sconto del 50% sugli oneri di urbanizzazione come previsto da Regione Lombardia nei suoi interventi per promuovere la rigenerazione di aree sensibili. Misure confermate anche nel nuovo Pgt, che dovrà essere approvato, e che confermano anche la vocazione commerciale e dirigenziale dell’are che non potrà, invece, ospitare complessi residenziali proprio come per l’area delle ex torri Anna e Athena.