Lo storico militante leghista di Martinengo Simone Ratti è leader per le province di Brescia e Bergamo del “Team MAC”, l’associazione culturale ispirata al movimento del generale Roberto Vannacci, europarlamentare e vicesegretario della Lega, autore del discusso saggio “Il mondo al contrario”.
“Timmini” a Martinengo
“La precedente team leader era Lionella Lancini, la sede del team era a Chiari – ha spiegato l’imprenditore 52enne – ora ai “timmini” bresciani si sono associati anche parecchi bergamaschi. Oggi la base è a Martinengo, quale terra di passaggio che unisce le due aree e il team si chiama ‘Team Arnaldo da Brescia con Bergamo’”.
Timmini anche nella Bassa, dunque. Ma cosa fa un team leader?
“Si occupa di coordinare le attività di supporters degli associati, i cosiddetti ‘timmini’ – ha chiarito Ratti – Ciò comporta il costante loro aggiornamento conoscitivo delle attività divulgative del Generale, come facilitatore e promotore di gite, visite, iniziative ed incontri a tema. Ad oggi siamo nei fatti un’organizzazione di fans dell’autore del saggio”.
“Torniamo alla normalità”
I timmini cosa cercano?
“Un militante leghista può anche essere un ‘timmino’, mentre non è detto che sia vero il contrario – ha precisato ancora Ratti – L’associazione culturale nasce per coinvolgere i cittadini, indipendentemente dal ceto sociale, dalla professione, dall’etnia, dalla tradizione politica, nel recupero della ‘normalità perduta’: oggi c’è una strenua difesa di Caino e si attacca la famiglia naturale”.