Benemerenze civiche

Benemerenze civiche 2025, ecco candidati e premiati del Comune di Spirano

Nei giorni scorsi, dopo aver valutato le candidature ricevute, la Giunta di Spirano ha assegnato le benemerenze che consegnerà domenica.

Assegnate dalla Giunta comunale di Spirano le benemerenze civiche 2025: tra le dieci candidature pervenute nei termini previsti dal regolamento, il sindaco Yuri Grasselli e i suoi assessori hanno selezionato i tre nomi che verranno premiati durante le celebrazioni della “Nòsta Festa”.

Dieci le candidature ricevute

A “contendersi” il più alto riconoscimento civico assegnato annualmente dal Comune sono state diverse persone distintesi per varie ragioni all’interno della comunità: il primo candidato, proposto da “Spirano in Movimento”, è Gian Luigi Colombo, manutentore del patrimonio comunale per anni nonché tra i promotori della Protezione civile locale. Con lui, la minoranza ha candidato alla memoria Luigi Murnigotti per l’impegno nella tutela e salvaguardia del territorio e Gianpietro Rubbi per la promozione dei valori sportivi e di solidarietà. Candidati invece dalla corale “G.P. da Palestrina” Luigi Zanga e Giovanni Diego Riva, proprio per l’impegno e la generosità nel condurre l’attività musicale della stessa, mentre da due cittadini privati sono partite le candidature a favore di Silvano Zanoli, per l’impegno nel custodire e tramandare la memoria storica dei caduti di ogni guerra, Pierangelo Renato Zanotti, presidente dell’associazione Lagunari Truppe Anfibie, e Gabriella Premarini, esempio di carità e generosità verso il prossimo. Sostenuta, oltre che da “Spirano in Movimento”, anche da due privati cittadini la benemerenza alla memoria del già citato Luigi Murnigotti, per i motivi espressi poco sopra.
Valutate tutte le proposte, la Giunta ha deciso di assegnare la benemerenza alla memoria a Murnigotti, e le benemerenze civiche a Gian Luigi Colombo e Pierangelo Renato Zanotti. Le onorificenze verranno consegnate dal sindaco questo fine settimana, durante i festeggiamenti della Madonna del Patrocinio.