Il premio come miglior allenatore nella regular season di Serie B Nazionale 2024/2025 a coach Davide Villa della Tav Treviglio Brianza era stato assegnato a maggio da colleghi allenatori, capitani e dirigenti dei club che militano nel terzo campionato nazionale di pallacanestro. Ieri, giovedì, a Bologna, in occasione della presentazione dei campionati 2025/26 di Serie A2 e Serie B Nazionale Lega Nazionale Pallacanestro, il 41enne tecnico di Biassono ha ricevuto il premio.
Miglior coach della regular season, premiato Davide Villa
Il coach della Tav Treviglio Brianza Basket è stato premiato come miglior allenatore della Serie B Nazionale, per la stagione regolare 2024/2025. La consegna del premio – che i colleghi tecnici, i capitani e i dirigenti dei club militanti in B Nazionale gli avevano assegnato nel maggio scorso – è avvenuta ieri, giovedì, in occasione della presentazione dei campionati 2025/26 di Serie A2 e Serie B Nazionale al
Savoia Hotel Regency di Bologna, dove si è svolto il galà condotto dalla giornalista Marina Presello. Durante il prestigioso evento, la premiazione è stata effettuata da Ivan Papaianni, vicepresidente di Lega Nazionale Pallacanestro e presidente di Pallacanestro Aurora Desio, società nella quale Davide ha svolto le prime esperienze da capoallenatore. Il tecnico di Biassono, 42 anni da compiere il prossimo 15 ottobre, alla seconda stagione consecutiva sulla panchina trevigliese, è prossimo al traguardo delle 500 panchine.
Le motivazioni del premio
Queste le motivazioni che avevano portato dirigenti, allenatori e capitani delle società di serie B Nazionale a riconoscere coach Davide Villa come miglior allenatore della stagione regolare nel terzo campionato nazionale di basket italiano.
“Nato a Biassono (MB) il 15 ottobre 1983, alla sua prima stagione a Treviglio ha guidato i biancoverdi al primo posto in stagione regolare nel girone A, con 30 vittorie e 8 sconfitte. Un ruolino di marcia da protagonisti per la squadra lombarda, da subito al vertice nel proprio raggruppamento con 13 vittorie nelle prime 15 partite. Dopo aver chiuso il girone di andata al secondo posto, qualificandosi per la Final Four di Coppa Italia, nel ritorno la TAV ha continuato nel proprio positivo rendimento, vincendo 9 gare consecutive tra metà gennaio e fine febbraio. Ipotecando quindi il primato nel girone, grazie anche ad un’ulteriore striscia vincente di 5 partite, tra metà marzo e metà aprile. Una regular season di assoluto valore per la giovane squadra trevigliese, capace di valorizzare i 7 Under 25 nel roster con minutaggi e responsabilità importanti, affiancati da alcuni elementi di esperienza come Sergio, Reati e Marcius. La TAV ha concluso al secondo posto nel proprio girone per punti realizzati (83.3 a gara) e con la miglior difesa (72.2 punti subiti), per un differenziale medio di 11.1 punti per partita”
Questo l’albo d’oro del Trofeo LNP, per la categoria “Miglior allenatore” di Serie B Nazionale:
2015/16 – Lorenzo Pansa (Gessi Valsesia)
2016/17 – Francesco Ponticiello (GeVi Cuore Napoli)
2017/18 – Giorgio Salvemini (Allianz Pazienza San Severo)
2018/19 – Marco Andreazza (Solbat Piombino)
2019/20 – Non assegnato
2020/21 – Federico Campanella (Bakery Piacenza)
2021/22 – Michele Catalani (Moncada Energy Agrigento)
2022/23 – Andrea Paccariè (Luiss Roma)
2023/24 – Franco Gramenzi (Liofilchem Roseto)
2024/25 – Davide Villa (TAV Treviglio Brianza Basket)
Nella foto di copertina (LNP Foto/Ciamillo-Castoria) coach Davide Villa premiato da Ivan Papaianni, vicepresidente LNP.