Cronaca

Covo saluta don Lorenzo e accoglie don Angelo: una comunità unita nella fede e nell’amicizia

Un abbraccio corale tra ricordi e nuove speranze

Covo saluta don Lorenzo e accoglie don Angelo: una comunità unita nella fede e nell’amicizia

Sabato la comunità ha salutato don Lorenzo Nespoli e si prepara ad accogliere il nuovo parroco.

L’ultimo saluto a Don Lorenzo

Sabato sera Covo ha vissuto una di quelle serate che rimangono impresse nella memoria collettiva. La comunità si è radunata nella chiesa parrocchiale per salutare Don Lorenzo Nespoli, che dopo anni di servizio lascia la guida spirituale del paese. Famiglie, giovani e anziani hanno partecipato numerosi, desiderosi di esprimere gratitudine e affetto. La celebrazione, semplice ma intensa, è stata segnata da preghiere, canti e testimonianze che hanno ripercorso i momenti più significativi del ministero del parroco. Tra le voci più emozionate, quelle dei giovani e delle famiglie, che hanno voluto ricordare l’impegno di Don Lorenzo nel coltivare la fede e la comunità.

Emozioni condivise all’Oratorio

Dopo la funzione, la festa si è trasferita all’Oratorio, luogo simbolo della vita sociale e spirituale di Covo. Qui l’emozione si è trasformata in un clima di condivisione, ricordi e ringraziamenti. L’applauso caloroso dei covesi ha confermato il profondo legame tra il parroco e la comunità. Tra i presenti anche il sindaco Andrea Capelletti, che ha voluto rendere omaggio a Don Lorenzo con parole semplici ma cariche di sentimento:

“Una serata ricca di tante emozioni contrastanti, ma sicuramente con un sentimento comune da esprimere: grazie di tutto, Don Lorenzo”.

L’attesa per Don Angelo

Ogni fine porta con sé un nuovo inizio. Covo, infatti, si prepara ad accogliere Don Angelo, nuovo parroco del paese, con una serie di appuntamenti che riflettono entusiasmo e partecipazione. Il programma prende il via lunedì 15 settembre 2025 con la Messa e il rosario meditato alle 8.30. Giovedì 18 settembre, alle 20.30, la chiesa ospiterà una Santa Messa di preparazione con adorazione e confessioni, un momento di raccoglimento spirituale in vista dell’arrivo del nuovo pastore. Il clou della settimana sarà domenica 21 settembre: alle 10 l’accoglienza ufficiale in Piazza Santi Apostoli, seguita alle 10.30 dalla solenne celebrazione in chiesa parrocchiale presieduta dal vescovo mons. Antonio Napolioni. Alle 11.30 tutta la comunità potrà ritrovarsi all’Oratorio per un rinfresco aperto a tutti. Gli organizzatori invitano i cittadini ad addobbare le case con nastri bianchi e gialli, simbolo di festa e speranza rinnovata. Tra il saluto a Don Lorenzo e l’arrivo di Don Angelo, Covo conferma la propria identità: una comunità capace di commuoversi, ringraziare e aprirsi al futuro, unita da una fede viva e condivisa.