Un ritorno al passato per il mercato settimanale di Mozzanica che da mercoledì 8 ottobre “traslocherà” in piazza Locatelli, in pieno centro storico del paese. Lì dove è sempre stato fatto sino al 2012 quando, per via dei lavori di riqualificazione della piazza, venne spostato tra la via Rino e la via I Maggio.
Ritorna in piazza Locatelli il mercato settimanale
I banchi del mercato settimanale del mercoledì si apprestano ad un nuovo “trasloco”. E sarà una sorta di ritorno al passato perché l’Amministrazione del sindaco Simone Piana ha concordato con ambulanti e associazioni di categoria di riportare il mercato nella centrale piazza Locatelli, davanti al Comune e alla chiesa parrocchiale, con qualche banco anche lungo la strada e in via Ceresoli nel tratto tra il civico 2 e il civico 8. La data dello spostamento dall’attuale sede, nel piazzale antistante il Centro sportivo in via Aldo Moro, alla piazza è stata fissata per mercoledì 8 ottobre. Mercoledì sera il Consiglio comunale è stato chiamato a votare alcune modifiche, anche per aggiornamenti normativi, del Regolamento comunale del commercio su aree pubbliche tra cui anche la definizione della nuova sede del mercato settimanale.
Lo spostamento nel 2012, poi con il Covid un altro “trasloco”
Mercato settimanale di Mozzanica che aveva lasciato il centro storico del paese nel 2012, in occasione dell’avvio dei lavori per la riqualificazione della piazza, per essere allestito tre le vie Rino e I Maggio. Quella che doveva essere una sede provvisoria è poi, invece, rimasta negli anni successivi quella principale per gli ambulanti. Durante il periodo della pandemia da Covid-19 il mercato venne trasferito nel piazzale del Centro sportivo così da garantire più spazio tra i banchi e varchi d’accesso e di uscita separati. Da ottobre, invece, tornerà in centro, in piazza Locatelli.
“Il mercato torna in un luogo dove è sempre stato e la scelta, condivisa con gli ambulanti e le associazioni di categoria, è stata pensata per ravvivare il nostro centro storico – ha spiegato il sindaco Simone Piana -. Sarà garantito il transito, sia per i residenti che per i non residenti, nelle vie del centro storico e con la Polizia locale studieremo dove ricavare uno stallo di sosta per disabili (attualmente in piazza, ndr) che sia comodo per accede alla piazza”.
La minoranza “Generazione Mozzanica” si è astenuta nella votazione chiedendo che sia prestata attenzione alla sicurezza dei pedoni, visto il passaggio dei veicoli, e che si trovi una soluzione idonea per la sosta delle persone con disabilità.