Eccellenze artigianali

Il gelato della Bassa spopola al Gran Premio Formula 1 di Monza

Katia Colombo e Diego Donzelli, titolari della gelateria "Al Parco" di Canonica, sono stati protagonisti al Gran Premio Formula 1 di Monza.

Il gelato della Bassa spopola al Gran Premio Formula 1 di Monza

La gelateria “Al Parco” di Canonica d’Adda protagonista al Gran Premio di Formula 1 a Monza: con tanta qualità e un pizzico di fortuna, i titolari Katia Colombo e Diego Donzelli hanno portato un po’ della Bassa all’autodromo dove lo scorso fine settimana si è svolta la gara di motori più attesa e seguita dello Stivale.

Da Canonica a Monza per la Formula 1

Katia, Diego e Marco all’autodromo di Monza.

A raccontare l’entusiasmante esperienza sono stati proprio loro, la barianese Katia – ormai trapiantata a Ciserano – e suo marito Diego, da 12 anni titolari e gestori della rinomata gelateria di via Bergamo 6. “Io ho iniziato a lavorare qui per qualche anno sotto la precedente gestione, poi, quando c’è stata la possibilità di subentrare, l’ho fatto coinvolgendo anche Diego, che all’epoca si occupava di tutt’altro” ha raccontato Katia. Da lì ha preso il via il loro percorso, fatto di passione, formazione e impegno:

“Abbiamo frequentato l’università degli artigiani e ci siamo barcamenati tra aggiornamenti, lavoro e sperimentazione. Ci piacciono i gusti classici, certo, ma quel che ci dà una marcia in più sono, a mio parere, i gusti particolari e solo nostri. Gusti come il gelato al casoncello bergamasco, mortadella e pistacchio, gorgonzola e persino cipolla di tropea”.

Abbinamenti insoliti ma apprezzati, che sono valsi alla coppia la chiamata da parte degli organizzatori del Gran Premio. Come? “Un colpo di fortuna” ammette con onestà la titolare, che ha spiegato come, nell’organizzazione di alcuni compleanni privati nei quali la coppia ha lavorato, fosse presente tra gli ospiti uno degli organizzatori della gara all’autodromo. “Semplicemente gli siamo piaciuti, e un paio di mesi fa ci ha contattato per offrirci questa bellissima possibilità”.

Quattro giorni coi vip, tra Borghese, Lauro e chef Ramsay

Così, spaventati ma entusiasti, Katia e Diego hanno allestito il proprio stand nei pressi dell’autodromo con l’aiuto di Marco Sala, figlio della cugina di lei, e per quattro giorni hanno potuto servire clienti d’eccezione. “Molti sono passati da noi e, anche se non tutti si sono fermati per un gelato, sono stati eccezionalmente carini con noi”. Tra un Gordon Ramsay visto da lontano, una battuta con Alessandro Borghese e uno scatto con Achille Lauro, così, il gelato artigianale canonichese si è fatto strada e un nome al grande evento di motori. Per l’occasione anche un gusto “ad hoc”, che i due gelatieri continueranno a servire anche nei prossimi giorni in paese. “E’ stato il nostro “Gusto Gran Premio”: mozzarella di bufala, pomodoro datterino e basilico, per omaggiare anche il Tricolore” raccontano. Chi passerà dal “Parco” nei prossimi giorni, così, potrà in qualche modo calarsi in minima parte nell’atmosfera della Formula 1.