Dalla Terra Santa a Treviglio, un’immagine di pace è stata donata all’ospedale di Treviglio dal fotografo e documentarista Pino Colla. L’opera è stata posizionata nel reparto di Medicina Generale con una breve cerimonia di inaugurazione.
Un’opera di pace per l’ospedale
La presentazione dell’opera – una fotografia scattata a Gerusalemme nel 2009 – è avvenuta questa mattina, mercoledì 10 settembre 2025, alla presenza della Direzione Strategica e del personale della SC Medicina Generale 1. Colla, con questa donazione, ha voluto implicitamente ringraziare il personale del reparto di Medicina diretta da Paolo Colombelli ed in particolare Mariagrazia Suardi, per le attente cure ricevute.
Quest’estate l’Asst ha completato l’iter di donazione e, in mattinata, Giovanni Palazzo, Direttore Generale dell’Asst Bergamo Ovest, accompagnato dal Direttore Sanitario, Antonio Manfredi, congiuntamente ai colleghi della Medicina, hanno svelato il quadro in una breve cerimonia.
Ombre e luci su Gerusalemme
“L’immagine – spiega Pino Colla – è stata scattata nell’anno 2009 in Terra Santa a Gerusalemme dalla terrazza del convento Francescano di San Salvatore. La parete vegetale nasconde e separa con leggerezza il paesaggio e i luoghi Sacri rappresentati dalla sua storia millenaria. Le figure, sono un particolare di una più ampia panoramica che include la Moschea di Omar, e sotto di essa, il Muro del pianto. Gerusalemme, città simbolo di tutte le religioni monoteiste. Le ombre astratte, trasparenti e leggere sembrano chiedere un momento di riflessione sui conflitti religiosi ed etnici che fanno parte della storia del luogo. Da sempre”.
“Ringrazio il signor Colla per questo gesto che dimostra attenzione verso la nostra Azienda. Il quadro che viene collocato all’interno del reparto di Medicina al 7° Piano contribuirà a rendere più accogliente i nostri spazi e trasmettere un messaggio di pace a tutti i nostri pazienti”.