Associazioni

“Diventare soccorritore” con la Croce bianca: al via il corso di formazione

La presentazione del corso si è tenuta lo scorso 2 settembre nella sala del Circolo Acli di Boltiere: prima lezione il 16 settembre

“Diventare soccorritore” con la Croce bianca: al via il corso di formazione

Partirà il prossimo 16 settembre il corso promosso dalla Croce bianca di Boltiere per diventare soccorritore.

La Croce bianca forma nuovi volontari

Voglia di aiutare e spirito di collaborazione sono le caratteristiche che non possono mancare in chi deciderà di intraprendere il percorso per ottenere la certificazione necessaria a prestare servizio a bordo delle ambulanze della Croce bianca. La presentazione del corso si è tenuta lo scorso 2 settembre nella sala del Circolo Acli di Boltiere: in “cattedra” le volontarie del “112” che hanno illustrato le modalità di iscrizione, la struttura del percorso formativo, gli orari delle lezioni e le prove previste per l’esame finale.

Diventare soccorritore

Il corso “Diventare soccorritore” prenderà ufficialmente il via martedì 16 settembre: fino a quella data sarà, infatti, possibile presentare la propria domanda di partecipazione. La conclusione è prevista per l’inizio di novembre, con l’esame finale che permetterà di ottenere la qualifica di soccorritore per il trasporto sanitario.
Il programma prevede un modulo teorico-pratico di 42 ore, da frequentare almeno per l’80%, al quale seguirà un tirocinio di 25 ore necessario per conseguire la certificazione. Una volta ottenuto l’attestato, sarà inoltre possibile accedere agli ulteriori corsi proposti dalla Croce Bianca Boltiere per accrescere le proprie competenze. Il corso è aperto a tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni.

Alla serata di presentazione era presente anche il consigliere con delega al rapporto con le associazioni Andrea Regonesi: “La Croce Bianca è una delle realtà boltieresi più importanti anche per il lavoro di assistenza fondamentale che compie per la comunità”.