Cronaca

Rubano una borsetta con il trucco delle monetine, identificati dalla Polizia locale

Due malviventi sono entrati in azione quando la malcapitata era già salita in auto

Rubano una borsetta con il trucco delle monetine, identificati dalla Polizia locale
Pubblicato:

Rubano una borsetta da un'auto in sosta nel parcheggio di un supermercato di Caravaggio con il trucco delle monetine ma vengono identificati e denunciati.

Rubano una borsetta all'Eurospin

Il furto è stato messo a segno il mese scorso nel parcheggio dell’Eurospin e, dopo accurate indagini, nei giorni scorsi gli agenti del "Distretto di Polizia locale della Bassa bergamasca occidentale". Vittima dei furfanti una donna che, dopo avere fatto la spesa e averla caricata nel baule della sua auto, si è trovata una persona di origine sudamericana bussare al finestrino. "Le è caduta una moneta", ha detto per distrarla. Così, non appena la malcapitata ha messo il piede a terra per vedere cosa avesse smarrito, un complice ha aperto la portiera lato passeggero e ha arraffato la borsetta. In un lampo i due si sono dati alla fuga a bordo di una vettura utilitaria blu scuro.

Le indagini e l'identificazione dei ladri

La vittima del furto si è ritrovata senza la borsa contenente tutti i documenti, il telefono cellulare e il portafogli con le carte elettroniche. Rivoltasi agli agenti, questi ultimi sono risaliti alla targa dell’autovettura, risultata presa a noleggio e non restituita da parte di cittadini peruviani. Quando l’indagine pareva dovesse chiudersi senza responsabili, leggendo la stampa locale gli agenti hanno appreso che i carabinieri di una stazione del Cremasco avevano denunciato tre cittadini sudamericani che avevano perpetrato un furto con la stessa "tecnica delle monetine", e sospettando potesse trattarsi dei medesimi malviventi hanno chiesto collaborazione. Dagli elementi forniti dai militari, gli agenti hanno potuto accertare l’identità di almeno uno dei ladri, che è stato denunciato per il reato di furto aggravato in concorso.

L'appello del sindaco: "Segnalate alle Forze dell'ordine"

"Ringrazio il personale del Distretto di Polizia locale della Bassa bergamasca occidentale - ha detto - grazie alla loro professionalità e dedizione al lavoro si è riusciti a risalire ad almeno uno dei responsabili, evitando che la facesse franca. Rinnovo l'appello ai cittadini a prestare attenzione ai malintenzionati e a segnalarli prontamente alle Forze dell'ordine. Non lasciate la borsa o il portafoglio incustoditi, anche se già riposti in auto. Non tenete mai il PIN insieme al bancomat nel portafogli e, per poter bloccare tempestivamente le carte di credito qualora vi fossero sottratte, tenete sempre memorizzato il numero di telefono del servizio bancario da chiamare".