Un uomo già noto alle forze dell’ordine è stato arresto in flagrante per il furto di un cellulare da un negozio del centro di Treviglio. Gli agenti, impegnati nel controllo del territorio, lo hanno fermato dopo aver sentito le grida della commessa del negozio che aveva provato a inseguire il malvivente.
Tenta il furto di un cellulare, arrestato in flagrante
Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia locale di Treviglio hanno tratto in fermo un soggetto già noto alle autorità, colto in flagranza mentre tentava di rubare un telefono cellulare all’interno di un negozio di telefonia nel centro cittadino. Sulla base di quanto raccontato dalla commessa, l’uomo, con la scusa di acquistare uno smartphone, durante l’esposizione di diversi modelli approfittava con destrezza di un momento di distrazione per impossessarsi del telefono cellulare per poi darsi alla fuga. Immediatamente la commessa, accortasi di quanto accaduto. lo ha inseguito chiedendo aiuto al di fuori del negozio e riscontrando supporto da parte di alcuni cittadini.
Il fermo è avvenuto grazie al tempestivo intervento degli operatori della Polizia locale di Treviglio, che si trovavano nelle immediate vicinanze durante il servizio di controllo del territorio, attirati dalle grida della commessa del negozio che chiedeva aiuto mentre rincorreva, coraggiosamente, il malvivente.
Denunciato per furto con destrezza
Tempestivamente gli agenti si sono precipitati e hanno immobilizzato il soggetto, prendendosi cura della commessa, con l’arrivo in ausilio da parte di un’altra pattuglia della Polizia locale trevigliese. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine con precedenti penali, è stato immediatamente condotto presso il Comando della Polizia locale per gli accertamenti di rito e ha confessato l’accaduto. Il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il prosieguo di ulteriori indagini e per i provvedimenti ritenuti opportuni, per il reato di furto con destrezza ai sensi degli articoli. 624 CP e 625 CP e per il reato di lesioni personali.
Giova precisare che il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza del territorio cittadino ha avuto un ruolo cruciale nella ricostruzione della dinamica dell’accaduto. Il Comando della Polizia locale di Treviglio, guidato dal comandante Giovanni Vinciguerra, ha espresso soddisfazione per l’operazione, sottolineando l’efficacia della sinergia tra cittadini, esercenti e forze dell’ordine nella prevenzione e nel contrasto alla microcriminalità. L’intervento si inserisce in un più ampio programma di presidio del territorio finalizzato alla complessiva tutela della sicurezza urbana.
“Quanto accaduto è un esempio concreto di come la presenza costante degli operatori di Polizia locale sul territorio può fare la differenza, garantendo una risposta rapida ed efficace alle situazioni di emergenza e contribuendo alla sicurezza urbana della comunità, mettendo sempre al primo posto i bisogni del cittadino – ha commentato il sindaco Juri Imeri -. Ringrazio anche le persone che non si sono voltate dall’altra parte, consentendo di portare a termine l’operazione in modo positivo anche grazie al coraggio della commessa”.