Ciclismo

Il trevigliese Marco Manenti è il più vincente d’Italia negli Elite/Under 23

Il portacolori del toscano Team Hopplà ha infilato altri tre piazzamenti importanti in questa sua magnifica stagione

Il trevigliese Marco Manenti è il più vincente d’Italia negli Elite/Under 23

di Valerio Zeccato

E’ sempre il talentuosissimo trevigliese classe 2002 Marco Manenti a splendere nel panorama del ciclismo giovanile del Belpaese. Il portacolori del toscano Team Hopplà ha infilato altri tre piazzamenti importanti in questa sua magnifica stagione nella quale risulta il plurivittorioso in Italia tra gli Elite/Under 23 con ben 6 successi (e la bellezza di 19 piazzamenti tra i top ten!).

Manenti è il più vincente

Domenica in Veneto, al «9° Memorial Fornasiero» a Piove di Sacco si è piazzato al secondo posto vincendo la volata del gruppo, anticipato da un ottimo Luca Cretti, bergamasco di Sovere al secondo successo stagionale, alfiere della corazzata MBH Bank Ballan CSB Colpack.

Nella corsa Elite/Under 23 notturna di martedì ad Osio Sotto, ad un passo da casa (Manenti vive nella frazione Geromina di Treviglio) è salito sul terzo gradino del podio nel «13° Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato-Comune di Osio Sotto». 57 i partenti che si sono dati battaglia sul circuito cittadino di 2 km per 40 giri: alla fine l’ha spuntata il trentino di Villa Lagarina, Elia Tovazzi classe 2002 del Sissio Team, alla prima affermazione stagionale.

Questo il commento di Manenti a caldo, prima di salire sul palco delle premiazioni osiense.

«Non sono soddisfatto del risultato, ma comunque un altro podio fa morale e dà continuità a quanto sto facendo in questa stagione. Il ciclismo è questo: quando sei tra i più forti sei controllato a vista e anche stasera ero nel mirino di tutti. Negli ultimi giri è partito Tovazzi, è stato il più forte e non siamo riusciti a riprenderlo. Nella volata potevo fare secondo, ma ho sbagliato ad impostare lo sprint. Si è un po’ ripetuto quello che era successo domenica a Piove di Sacco dove ho vinto la volata del gruppo ma Cretti aveva anticipato tutti. Va bene anche così, secondo e terzo, speriamo di vincere la Firenze-Viareggio le Classicissima di ferragosto che ho messo nel mirino».

Bene la Sc Romanese Cycling Team

Nel fine settimana nella categoria Juniores è stata la Sc Romanese Cycling Team a strappare buoni risultati. A Vaprio D’Agogna, nel Novarese, bella prestazione sciorinata dal cremasco di Izano Stefano Ganini, uscito con un’ottima gamba dalle gare sostenute la scorsa settimana dai romanesi in Olanda. Podio sfiorato per Ganini, 4° al traguardo e buon 9° posto per il compagno di squadra Cristian Cornali. Sempre il sodalizio romanese in mostra anche nella categoria Allievi: 8ª posizione per Tommaso Belani nella classica e impegnativa Gazzaniga-Onore vinta dal piacentino di Caorso Marco Gregori (Pool Cantù-Sovico-GB Team).

Infine giovedì in Piemonte, a Briga, ennesima performance da applausi per Manenti che nella Classica novarese che si conclude sul tremendo “Muro di San Colombano” (oltre 1 km con dislivello di 102 metri e pendenza media del 8,2%) ha tagliato il traguardo con un ottimo 6° posto nella corsa vinta dal bergamasco di Bossico Nicolò Arrighetti (Team Biesse Carrera Prema) già in trionfo nella stessa gara nel 2024.