Farmacia Ferrario, una storia lunga un secolo
L'attività di piazza Vittorio Emanuele II è stata premiata dall'Amministrazione tra le più longeve durante la festa patronale di Sant’Alberto

C’è un angolo di piazza Vittorio Emanuele II dove il tempo sembra essersi fermato, ma solo per raccontare una storia di passione, professionalità e legame con la comunità. È la Farmacia Ferrario, uno dei simboli storici di Rivolta d’Adda, premiata di recente dall’Amministrazione comunale tra le cinque attività più longeve nell’ambito della festa patronale di Sant’Alberto.
Farmacia Ferrario, attività storica di Rivolta
Le radici della storica Farmacia Ferrario risalgono a molti anni fa.
"I primi documenti della nostra farmacia sono del 1870 - racconta Federico Ferrario, titolare della Farmacia Ferrario - quando ancora il negozio si trovava dall’altro lato della piazza Vittorio Emanuele II".
Una testimonianza preziosa che rivela non solo la longevità dell’attività, ma anche il profondo legame con il territorio.
"Nel 1926 la Farmacia fu acquistata dal nonno paterno, Giuseppe Ferrario. Nasce così una tradizione oggi giunta alla quarta generazione. A mio nonno è succeduto mio padre, Luigi, a cui sono subentrato io, che lascerò poi a mia figlia Margherita, che ha ultimato il suo percorso di Laurea nell’aprile del 2021".
Una professionalità che si tramanda di generazione in generazione
Un passaggio di testimone che ha il sapore della continuità, della fiducia e della dedizione. A rendere la Farmacia Ferrario così amata non sono solo le competenze professionali, ma anche l’umanità che si respira appena si varca la soglia del negozio.
"Ogni volta che entriamo nella farmacia veniamo sempre accolti bene - raccontano con affetto molti cittadini rivoltani - seguiti e ascoltati con attenzione, ci vengono dati consigli e i farmacisti sono sempre molto premurosi e gentili, conosciuti da tutti".
La farmacia, infatti, non è solo un luogo di cura, ma un punto d’incontro, un presidio di ascolto e vicinanza.
"È un rapporto che si tramanda negli anni e che è entrato nella nostra quotidianità, sia per gli abitanti di Rivolta, sia per i clienti provenienti dai paesi vicini".
Nonostante il forte legame con il passato, la Farmacia Ferrario non ha mai smesso di rinnovarsi: anno dopo anno, ha introdotto nuovi servizi e ampliato l’offerta per restare sempre aggiornata.
"Al passo con i tempi. Dottoresse altamente preparate mi affiancano nel lavoro con la massima competenza e disponibilità verso chi entra in farmacia - ha continuato Federico Ferrario - nel totale rispetto della privacy di ognuno. All’interno della Farmacia teniamo aggiornate le linee di prodotti per le più diverse esigenze delle persone che si affidano a noi".
Un esempio di come la tradizione e l’innovazione possano camminare insieme.