Da sedici anni in paese un nuovo modo, tutto green, di fare bellezza
Aperto da sedici anni a Morengo, il salone "Margy's Style" promuove l'etica green e l'uso di prodotti vegetali e naturali.

Sedici anni di "Margy’s Style", l’eccellenza di Morengo nei trattamenti vegetali e anallergici per cute e capelli. Inaugurato il 2 agosto 2009, il salone di bellezza della colognese Marianna Begnini si è affermato negli anni come un punto di riferimento anche a livello territoriale per la qualità dei suoi prodotti e l’attenzione green in ogni dettaglio.
L'esigenza di prodotti anallergici e soluzioni green
Trasferitasi a Morengo nel 2008 con alle spalle 11 anni di esperienze da dipendente in altri saloni di Comuni limitrofi, la titolare ha dato vita alla sa attività sulla scorta di allergie riscontrate negli anni. "Anni in cui, purtroppo, ho manifestato e sviluppato due allergie: una all’ammonium per solfato, e una alla parafenilendiammina, una sostanza colorante contenuta in praticamente tutte le tinture chimiche" ha spiegato Marianna, i cui sintomi si manifestavano anche utilizzando guanti e protezioni sul luogo di lavoro. "Avevo riniti, bronchiti, dermatiti e piaghe alle mani - ha continuato - una condizione insostenibile, di fronte alla quale mi sono trovata a fare una scelta. Così è nato “Margy’s Style”, con l’intento fin da subito di fare affidamento solo a prodotti anallergici". Una ricerca e un’innovazione costanti, perfezionate negli anni sino ad arrivare oggi all’uso esclusivo di prodotti vegetali.
"Io e le mie dipendenti utilizziamo olio di dattero e un’argilla come schiarenti naturali - ha spiegato - il tempo di posa è un poco maggiore, certo, ma i risultati sono migliori e più luminosi. Per il resto acquisto personalmente le piante per gli hennè, le faccio tagliare e da lì produco tinture completamente vegetali e anallergiche: in negozio utilizziamo la camomilla per il biondo, la curcuma e la robbia per le diverse tonalità di rosso, il crespino per i castani e via dicendo".
Nel tempo sempre avanzamenti e corsi di formazione e aggiornamento, che hanno portato Marianna e le sue collaboratrici a divenire un punto di riferimento sul territorio, con una clientela, in larga parte, che proviene da fuori paese.
Sedici anni di eccellenza e valori sociali
"Abbiamo molti clienti dalle valli bergamasche e dal Milanese, ma anche da Crema e dintorni - ha confermato ancora Begnini - Ovviamente, anche morenghesi ma non sono affatto la maggioranza. Siamo consapevoli che prodotti di qualità come i nostri hanno un costo maggiore di quelli chimici, ma ciò nonostante seguiamo la nostra linea per un servizio che sia al 100 % naturale, vegetale e che non provochi reazioni allergiche. L’idea è quella di proporci come salone green e vegano". Non solo: oltre all’ambiente, "Margy’s Style" strizza l’occhio anche al sociale. Da anni, infatti, nel salone di via Locatelli è possibile regalare i propri capelli per la realizzazione di parrucche da donare a malati oncologici. Le spese di spedizione, manco a dirlo, le sostiene direttamente Marianna, che in questi anni ha raccolto, approssimativamente, una ventina di chili di capelli dai propri clienti.