Cronaca

Rogo alla Filandina, la sindaca: "Emaneremo un'ordinanza perché si taglino le sterpaglie"

L'edificio è abbandonato ormai da decenni ed è piuttosto facile entrare. Già in passato è stato oggetto di vandalismi

Rogo alla Filandina, la sindaca: "Emaneremo un'ordinanza perché si taglino le sterpaglie"
Pubblicato:

Intorno alle 19.30 di oggi, mercoledì 30 luglio, i pompieri di Treviglio hanno domato le fiamme sviluppatesi all'interno dello stabile abbandonato noto come Filandina, a Cologno al Serio. Probabilmente qualcuno è entrato nella proprietà privata e ha causato il rogo, in passato infatti lo stabile è già stato oggetto di atti vandalici.

Incendio alla Filandina

Una colonna di fumo sollevatasi dallo stabile fatiscente di via Circonvallazione, a due passi dal centro storico, e un forte odore di legna e plastica bruciate hanno messo in ansia i residenti, che hanno dato l'allarme. Sul posto sono presto intervenuti i pompieri e il Nucleo Radiomobile dei carabinieri di Treviglio. A prendere fuoco è stato del materiale presente in loco insieme alle sterpaglie, ma per fortuna le fiamme sono state domate velocemente. A precipitarsi sul posto anche la prima cittadina Chiara Drago e l'assessore alla Sicurezza Maurizio Cansone.

"Qualcuno dev'essere entrato e in qualche modo deve aver causato il rogo - ha confermato la sindaca - c'è chi ogni tanto si diverte a fare stupidi atti vandalici. In ogni caso l'incendio è stato presto spento".

Ordinanza in arrivo

Sul cancello dello stabile campeggia un cartello con la scritta "vietato entrare" ma evidentemente non basta a tenere lontani i malintenzionati. E le condizioni in cui versa il fabbricato a bordo strada sono pessime.

"Abbiamo incontrato più volte i proprietari per proporre loro di partecipare a bandi pubblici per la riqualificazione dell'area ma non siamo mai arrivati a nulla, peccato perché è uno spazio grande vicino al centro storico - ha affermato ancora Drago - Emanerò ordinanza perché vengano tagliate le sterpaglie, in modo da evitare ulteriori guai semmai qualcuno dovesse entrare di nuovo e fare altri scherzi idioti".