Più di 500 persone hanno sfilato per le vie del centro di Treviglio. In occasione della festa di Sant’Anna, ieri, sabato 26 luglio, si è svolta la Camminata in Rosa, un evento volto a sensibilizzare sul delicato tema della violenza contro le donne.
Camminata in Rosa
“Non è un evento legato al 25 novembre – ha dichiarato il sindaco Juri Imeri al termine della manifestazione, prima di presentare le Italian Woman Tribute, con cui si è conclusa una giornata così significativa – bensì un modo per ricordare che è necessario mantenere alta l’attenzione su questo argomento. Ogni giorno”.
Dal 2013, la Camminata in Rosa, nata grazie a sole due associazioni, è cresciuta fino a coinvolgerne molte altre, contando oggi sulla partecipazione di tantissime persone. Uniti per dare voce a quel grido femminile troppe volte soffocato dalla violenza e dal dolore. In una società in cui chi subisce violenza porta dentro di sé il peso del silenzio, soffocato dalla paura del giudizio e dall’indifferenza, eventi come questo diventano un faro: aiutano a spezzare l’isolamento, a sentirsi comprese e ascoltate, alimentando la speranza di un cambiamento reale, lento forse, ma profondo, deciso e definitivo.
GUARDA LA GALLERY (23 foto)






















