Attualità

La regina del trucco Valentina Moretti vola ai Mondiali in Turchia

Partirà grazie alla conquista della "World Universal League of Permanent Makeup 2025", una delle competizioni più importanti nel settore del trucco permanente

La regina del trucco Valentina Moretti vola ai Mondiali in Turchia
Pubblicato:

Nessun trucco, almeno stavolta... Valentina Moretti ha conquistato il titolo di campionessa della "World Universal League of Permanent Makeup 2025" (Wulop), una delle competizioni più importanti e riconosciute a livello mondiale nel settore del trucco permanente. La 38enne estetista di Cologno al Serio, sposata e madre di tre figli, che si è specializzata in questa branca del maquillage dal 2011, ora si prepara per i prossimi Mondiali.

Valentina Moretti specialista in trucco permanente

"Sono una professionista della dermopigmentazione con 14 anni di esperienza nel settore beauty, specializzata nelle tecniche di sfumatura a 360 gradi, tra cui Chic Brows, Wow Lips e V•Liner, la mia personale tecnica di eyeliner sfumato, che perfeziono dal 2021 - ha raccontato - Sono anche insegnante da diversi anni e offro corsi di trucco permanente nel mio istituto di bellezza qui a Cologno, con allievi che mi raggiungono anche da molto lontano, come dalla Spagna e dalla Germania. Ho partecipato con passione e dedizione a numerose competizioni nazionali e internazionali, conquistando più volte il podio".

Vincitrice del Wulop 2025

Un palmarès di tutto rispetto: secondo posto nella categoria sopracciglia al "MicrobladingInternational Mediterranean Championship 2020", vittoria al "Best Work - Wulop Italia 2021", quindi seconda piazza nella categoria eyeliner sfumato al "Wulop Svizzera 2023" e nella categoria labbra effetto rossetto al "Wulop Italia 2023", poi un terzo posto nella categoria eyeliner sfumato al "Wulop Italia 2023" e un secondo posto "Grand Prix ItaliaWulop 2023", meritandosi la convocazione ai mondiali "Grand Prix Italia Wulop 2023", dove è salita sul terzo gradino del podio.

Pronta per i Mondiali in Turchia

"L’amore viscerale per la tecnica V•Liner, la costanza e la preparazione, quest’anno mi hanno portato a un’altra grande soddisfazione - ha affermato orgogliosa - il primo posto nella categoria eyeliner sfumato alla semifinale “Wulop 2025” in Grecia lo scorso fine settimana, che mi ha dato l’onore di essere convocata per la seconda volta Mondiali, che si terranno in a ottobre in Turchia. Il 'Wulop' infatti riunisce artisti da ogni parte del mondo, che si sfidano nelle semifinali nazionali del proprio Paese e chi conquista il primo posto di ogni categoria (sopracciglia, labbra, occhi) accede alla finalissima mondiale. Quest’anno hanno partecipato oltre 80 Paesi. Tuttavia non è solo una gara, è anche una conferenza internazionale: un’occasione unica per conoscere professionisti da tutto il mondo, osservare il loro modo di lavorare, apprendere nuove tecniche, e creare collaborazioni con brand leader e master di livello internazionale".

Moretti si era ripromessa di smettere dopo quest’ultima competizione, ma la vittoria l’ha lanciata verso una nuova esperienza che potrebbe laurearla campionessa del mondo.

"Partecipare a queste gare è molto impegnativo a livello mentale - ha spiegato - si lavora con gli aghi e non c’è spazio per ansia o tremore alle mani... Avendo vinto però proverò a conquistare anche il titolo mondiale. Questa passione è nata lavorando come estetista dall’età di 16 anni, infatti ho scoperto che le donne hanno spesso problemi di autostima e negli anni, quando facevo questo tipo di trattamento, mi sono accorta che uscivano dalla cabina felicissime e mi ringraziavano di cuore, riempiendomi di soddisfazione. Così è diventato un chiodo fisso riuscire a farli nel modo più preciso possibile, affinché guardandosi allo specchio si emozionassero per il mio lavoro".

Saranno certo tantissime le clienti che il prossimo autunno saranno in prima fila a tifare per lei.