Struttura polivalente di Bariano

La struttura polivalente è fruibile, ma troppo calda: Lamera fa appello al sindaco

Il capogruppo di "Futuro e Tradizione" Marino Lamera ha protocollato al sindaco alcune richieste per la struttura polivalente.

La struttura polivalente è fruibile, ma troppo calda:  Lamera fa appello al sindaco
Pubblicato:
Struttura polivalente: bene, finalmente, l’apertura dell’immobile alla comunità, ma "Futuro e Tradizione" vuole di più: "Si lavori a rendere l’area fruibile e ventilata".

La richiesta della minoranza a Bariano

Ad avanzare la richiesta al sindaco Andrea Rota è stato il capogruppo di minoranza Marino Lamera, che ha inviato al primo cittadino di Bariano una lettera aperta nella mattinata di ieri, giovedì. Nel testo, la richiesta dopo un lungo preambolo:
Marino Lamera, capogruppo di "Futuro e Tradizione".
"La vostra Amministrazione ha ereditato il progetto, già oggetto di grande interesse anche da parte del sindaco stesso, relativo alla realizzazione di una struttura polivalente presso il centro sportivo – ha esordito – Al momento del vostro insediamento, l’opera era stata solo parzialmente realizzata, erano state installate le sole strutture metalliche e la copertura, mentre la struttura che vediamo oggi è il risultato dell’attività svolta dalla vostra Amministrazione, che ha provveduto con interventi successivi alla realizzazione esecutiva: la chiusura delle pareti con pannelli in policarbonato, la realizzazione di impianti elettrici e gas, l’edificio, il blocco cucina e i servizi, le sistemazioni relative alle aree esterne e la recinzione. Nel progetto esecutivo però avete deciso di apportare modifiche ai locali per poi rivederli successivamente; attività di modifica e di adeguamento che rientrano legittimamente nelle scelte dell’Amministrazione" ha precisato ancora Lamera, prima di avanzare la richiesta da parte del proprio gruppo.

"Per ottimizzare la struttura occorrono interventi e impianti di ventilazione"

"Fatta questa breve premessa, desideriamo portare alla vostra attenzione alcune criticità riscontrate nell’area feste, in particolare nella struttura polivalente, che dopo sei anni è stata recentemente completata - ha proseguito Lamera - Abbiamo notato che durante le giornate calde le temperature all’interno della struttura sono elevate e l’ambiente risulta essere poco ventilato, creando disagi per gli utenti e limitando la fruibilità dello spazio. La scarsa ventilazione, combinata con il materiale trasparente in policarbonato, favorisce infatti il surriscaldamento rendendo difficile un utilizzo confortevole della struttura. Riteniamo che questa problematica, già nota alla vostra Amministrazione e dibattuta anche in Consiglio Comunale, avrebbe dovuto essere affrontata nelle fasi esecutive, portate avanti, come già sopra esposto, dalla vostra Amministrazione, mediante interventi mirati come l’installazione di sistemi di ventilazione naturale, l’aggiunta di aperture e finestre o impianti di ventilazione. Siamo certi che, con un’attenzione a queste criticità, sarà possibile migliorare significativamente la funzionalità e il comfort della struttura, garantendone un utilizzo più efficace e gradevole per tutta la comunità".
Un invito, dunque, a migliorare la ventilazione degli spazi evitando un eccessivo surriscaldamento dell’immobile. Spunto che anche il gruppo "Vivi Bariano" potrebbe considerare, dal momento che già in passato l’attuale Amministrazione aveva fatto cenno alla volontà di condurre un ulteriore investimento per la climatizzazione dell’area feste, con l’obiettivo di renderla utilizzabile in tutte le stagioni.