Estate trevigliese, questa sera in piazza Setti c'è "The Rock Star Show"
Spazio anche allo "Shopping al chiaro di luna" accompagnato dalla "Notte con Gusto" promossa in piazza Garibaldi da Slow Food Bassa Bergamasca

Dallo shopping alla musica, passando per la cultura e il sano divertimento. Ci sono tutti gli ingredienti per far decollare il luglio trevigliese. L’intenso programma promosso dall’Ufficio Cultura e dal Distretto del Commercio entra nel vivo con nuove iniziative, grandi conferme e un palinsesto per tutti i gusti e per tutte le età.
Questa sera c'è "The Rock Star Show"
Questa sera, mercoledì 2 luglio, in piazza Setti a Treviglio alle 21 arriva il grande rock internazionale con "The Rock StarS how". Un multi-tribute show esplosivo con le hit di Queen, Bon Jovi, Europe, Kiss, AC/DC, Guns & Roses e tanti altri. Saranno due ore di musica dal vivo, costumi originali, video in synch e un'energia travolgente. Uno spettacolo unico in Europa, guidato dal performer internazionale Phil Proietti.
Lo "Shopping al chiaro di luna" sarà invece accompagnato dalla "Notte con Gusto" promossa in piazza Garibaldi da Slow Food Bassa Bergamasca, un’edizione speciale del Mercato della Terra: sarà una ghiotta occasione per conoscere, gustare e comprare i prodotti di alcuni “artigiani del cibo buono, pulito e giusto” con un ricco menù di degustazioni per un aperitivo o una piccola cena.
Come ogni mercoledì, fino al 30 luglio, alle 21.30 si può vivere un’esperienza unica: salire sulla Torre Civica nel Museo Storico Verticale e ammirare Treviglio illuminata di notte. Un’occasione speciale per scoprire il centro storico da un punto di vista inedito. Durante la visita, una guida accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia della torre, dei suoi antichi meccanismi e del paesaggio notturno che si apre a 360° dalla sommità. Le salite sono a numero chiuso (max 20 persone) e hanno una durata di circa 1 ora e 15’. Per informazioni www.trevigliocultura.it
"Follow me" parla ai giovani
Sempre questa sera, torna in piazza e nei luoghi della città anche “Follow me”, l’innovativo progetto di rete dedicato al benessere psicologico e sociale dei giovani tra i 12 e i 18 anni, frutto di un intenso lavoro di co-progettazione tra numerosi attori del territorio: Cooperativa Sociale Ruah, la Fondazione Mons. Portaluppi, la Cooperativa Agape, l’Associazione Atena ETS, l’Azienda Consortile Risorsa Sociale Gera D’Adda, l’ASST Bergamo Ovest, il Comune di Treviglio, la Comunità Pastorale di Treviglio e gli istituti scolastici Zenale, Oberdan, Scuola per lavorare nell’agroalimentare di Castel Cerreto e ABF.
“Follow Me” nasce per rispondere concretamente a un fenomeno sempre più diffuso: l’aumento degli accessi ai servizi socio-sanitari da parte di adolescenti con disagi lievi o disturbi comportamentali, come ansia sociale, autolesionismo, agitazione, impulsività e difficoltà nella gestione emotiva. Il progetto intende proporre un’alternativa concreta, inclusiva e di vicinanza ai ragazzi e alle ragazze che vivono situazioni di sofferenza. Per questo gli operatori parteciperanno alle serate dell’estate trevigliese diventando una presenza concreta e accogliente per la comunità giovanile e offrire un’occasione ai più giovani per confrontarsi e riflettere e per offrire ascolto, orientamento e supporto. Nel progetto rientra anche il Mocktail “Red Dragon”, bevanda analcolica ideata da Lorenzo Balzano, studente dell’ABF di Treviglio che verrà servito in diversi locali del centro grazie alla collaborazione di baristi e gestori sensibilizzati e formati sul tema.

Dai burattini al Revel Summer Festival
Domani, giovedì 3 luglio si apre il Revel Summer Festival presso Treviglio Fiera, un grande evento che fino a domenica 13 luglio proporrà grandi concerti dal vivo con ospiti straordinari, Street Food con Food Truck provenienti da tutta Italia, area bimbi con gonfiabili e la possibilità di cenare. Sul palco grandi appuntamenti: si comincia giovedì 3 luglio con "90 Wonderland", il party di riferimento per gli amanti degli anni Novanta, poi venerdì 4 luglio salirà sul palco il gruppo "Teo e le veline grasse" con uno spettacolo all’insegna dell’ironia e sabato 5 luglio da Virgin Radio arriva "Alteria" una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano. Lunedì 7 luglio super ospite Morgan, e poi tanti altri artisti che ogni sera faranno cantare e ballare il pubblico.
Venerdì 4 luglio torna anche un appuntamento imperdibile per le famiglie, dai nonni ai più piccoli, con la rassegna itinerante di burattini "Gioppino & Co." che farà tappa all’oratorio San Francesco in zona Ovest con lo spettacolo “A spasso con Sandrone”.
Luglio al museo
Luglio si apre con TreviglioMusei. Ogni settimana, un museo diverso della città apre le porte a laboratori, visite e attività pensate per grandi e piccoli. Il filo conduttore? "Impronte", tracce del passato e segni del presente da scoprire insieme, divertendosi. Tutte le iniziative sono gratuite, ma con iscrizione obbligatoria. Sabato 5 luglio alle 10 nel Museo Storico Verticale sarà proposta l’attività “La tua impronta nella storia. Un viaggio tra le pietre e i segni del tempo” che prevede la salita nella torre civica per scoprire insieme le impronte lasciate da secoli di storia nelle pareti e nella struttura della torre civica. Alla fine ciascuno creerà la propria traccia personale, un segno unico da lasciare simbolicamente ai posteri.