Davide Reati confermato, il capitano giocherà la tredicesima stagione a Treviglio
La 36enne guardia/ala, cresciuto nel vivaio trevigliese, guiderà il roster della Tav anche per la stagione in B Nazionale 2025/2026

E' cresciuto cestisticamente a Treviglio e nella città che lo ha "adottato" ha vissuto buona parte della sua carriera. Davide Reati, 36 anni, guardia/ala di Cernusco sul Naviglio, giocherà la sua tredicesima stagione nella Tav Treviglio Brianza come capitano della squadra che disputerà la serie B Nazionale 2025/2026.
Il capitano confermato: Davide Reati a Treviglio per la tredicesima stagione
E' una delle bandiere della pallacanestro trevigliese, non per nulla i tifosi lo hanno inserito nella coreografia playoff in uno striscione abbracciato ad altri due capitani come Luca Gamba ed Emanuele Rossi. Con i suoi 36 anni sarà uno dei veterani del roster 2025/2026 di coach Davide Villa, confermato al timone della Tav, e Davide Reati è pronto a mettere a disposizione dei giovani compagni tutta la sua esperienza maturata sui parquet di serie A2 e serie A nel corso della sua carriera cestistica. La conferma ufficiale da parte della società è arrivata oggi, martedì 1° luglio.
"Treviglio Brianza Basket comunica con grande soddisfazione che Davide Reati sarà il capitano anche per la prossima stagione. Per il suo tredicesimo campionato all’ombra del millenario campanile trevigliese, Reati riparte da 355 presenze (con il record societario di 367 gare di Enrico Degli Agosti nel mirino) e 3479 punti (secondo solo a Luca Gamba, top scorer con 4256 punti)".
Davide Reati, nel campionato appena concluso, ha contribuito con 8,7 punti di media, il 42% da tre e la leadership del gruppo che
ha conquistato il primo posto in stagione regolare.
In attesa che il mercato "decolli", giocatori e tecnici ai saluti
In casa Tav Treviglio Brianza il mercato estivo non è ancora "decollato". La società del presidente Paolo Luinetti ha confermato coach Davide Villa nel ruolo di capo allenatore, quella di Davide Reati come capitano della squadra, e tra i giocatori (sotto contratto) nel roster ci saranno il lungo croato Aleksandar "Sandi" Marcius e l'esterno Marco Restelli. La Tav ha salutato il pivot Luca Manenti e il veterano Luigi Sergio, mentre il 21enne playmaker Tommaso Vecchiola ha firmato con la JuVi Cremona in serie A2. Un "arrivederci" è arrivato anche da due dei più stretti collaboratori di coach Villa: gli assistenti Simone Halabi, arrivato la scorsa estate in biancoverde, e il senior assistant Claudio Vandoni che ha lavorato in città per tre stagioni, prima con la Blu Academy della Blu Basket, e la scorsa con la prima squadra della Treviglio Brianza Basket.
I "rumors" di mercato che circolano in queste ore, per quanto riguarda la Tav Treviglio Brianza, danno per fatta la conferma dell'ala/pivot Giacomo Zanetti, classe 2005, impegnato in queste settimane con la Nazionale Under 20 che sta preparando l'Europeo di Heraklion, in Grecia, dal 12 al 20 luglio. Vicino anche l'approdo a Treviglio del play italo-brasiliano Richard Morina, classe 2004, avversario della Tav nel campionato appena concluso con la canotta della Neupharma Virtus Imola.