Politica

Centrodestra unito, un’utopia? FI diserta il gazebo e sui social circolano due simboli diversi

Il faticoso lavorìo diplomatico tra le diverse anime del centrodestra colognese in vista delle prossime elezioni comunali riceve un altro brusco stop

Centrodestra unito, un’utopia? FI diserta il gazebo e sui social circolano due simboli diversi
Pubblicato:

Centrodestra unito a Cologno al Serio? Sembra una chimera. Al gazebo di domani Forza Italia darà buca.

Forza Italia diserterà il gazebo di sabato 14 giugno

Dopo l’incontro flop indetto tempo fa da FdI, a cui si era presentato solo Patto per il nord, al gazebo di sabato in via Rocca, a cui avrebbero dovuto partecipare Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, quest’ultima ha già annunciato che non sarà presente. E usa parole pesanti.

"Forza Italia pur invitata non parteciperà e non avrà parte all’iniziativa - ha fatto sapere il presidente Giovanni Boschi - mancano i presupposti politici per esserci. Riteniamo che presenziare tutti assieme a un gazebo o più in generale a qualsiasi manifestazione od iniziativa a Cologno al Serio, come Centrodestra unito presuppone un percorso politico comune e già condiviso che ....al momento non c’è".

Una stroncatura che non lascia adito a interpretazione.

"Ad oggi mancano ancora progetti, idee, complicità politica, condivisione di programmi - ha rivelato Boschi - inoltre nello specifico non sappiamo nemmeno lo scopo e il senso del gazebo, non essendoci un oggetto e/o un “titolo”. Forza Italia crede fortemente nell’unità del centrodestra per una vera unità politica, ecco perché confidiamo si riesca a costruire un vero progetto di centrodestra colognese, che possa portare nel nostro Comune la reale attenzione ai veri problemi di Cologno ed ai bisogni dei colognesi".

Insomma finora nulla di fatto.

"Il nostro è un partito liberale e pluralista, da sempre attento ai bisogni ed esigenze dei cittadini - ha concluso - ecco perché riteniamo fortemente che l’unità del centrodestra possa essere un valore aggiunto anche per la politica colognese, con un’azione chiara e coerente, risoluta nell’affrontare i veri problemi dei colognesi. Auspichiamo quindi un’alleanza elettorale tra FdI, FI e Lega anche a Cologno, con pari dignità tra le varie forze politiche, per proporre una vera alternativa alla prossima tornata elettorale, con uno sguardo vero alle esigenze dei nostri concittadini. Confidiamo nel prossimo futuro con una sincera volontà. Nel frattempo il nostro partito sta lavorando per rafforzarsi, con nuove persone motivate, idee e programmi a misura dei colognesi".

In ogni caso di centrodestra unito si parla escludendo Patto per il nord, inviso ai leghisti, e "Cologno Concreta", che infatti non compaiono tra i partecipanti al gazebo.

Poi un’ultima nota:

"Abbiamo suggerito agli altri partiti di evitare di utilizzare il logo di FI finché non avremo attività condivise, a tutela del Partito, del Direttivo e degli iscritti".

Circolano simboli diversi

E che non ci sia accordo nemmeno sul simbolo è evidente anche da un altro fatto singolare: sui social circolano due locandine che pubblicizzano il gazebo. Una con i loghi di FI, FdI e Lega sotto i quali campeggia con la scritta "Marco Picenni Sindaco" e l’altra con la scritta "Centrodestra unito".

Voci di corridoio parlano di Robert Carrara come un dei candidati papabili per le prossime elezioni comunali.

Centrodestra unito

Centrodestra unito

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali