Politica

Elezioni comunali a Canonica: vittoria di Paolo Arcari, è lui il nuovo sindaco

E' iniziato pochi minuti fa lo spoglio elettorale a Canonica: chi sarà eletto tra Paolo Arcari e Clara Previtali?

Elezioni comunali a Canonica: vittoria di Paolo Arcari, è lui il nuovo sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso poco fa lo spoglio elettorale a Canonica dove Paolo Arcari con la lista "Canonica Civica" ha battuto Clara Previtali di "ColoriAmo Canonica".

Bassa affluenza alle urne

Scarsa l'affluenza che alle 23 di ieri, 25 maggio 2025, sfiorava appena il 40% non in tutte le sezioni e oggi si è chiusa al 44,56%. A seggi chiusi hanno votato: nella sezione 1 243 donne e 243 uomini, nella sezione 2 236 donne e 245 uomini e nella 3 255 donne e 266 uomini.

 

Ultimi aggiornamenti

Arcari: "Grazie a chi ci ha accordato fiducia, anche se il primo partito resta l'astensionismo"

"I ringraziamenti più sinceri vanno ai cittadini che sono andati a votare. In qualità di capolista di 'Canonica civica" non posso che esprimere un ringraziamento particolare a tutti coloro che ci hanno accordato la loro preferenza. Con rammarico abbiamo appreso che il primo partito nazionale è purtroppo l'astensionismo, che ha certificato il disinteresse degli italiani per la vita pubblica. Questo non toglie che siamo stati eletti e adesso avremo l'onore e l'onere di governare il nostro paese al meglio delle nostre qualità".

Soddisfatto il neo eletto sindaco Paolo Arcari che può festeggiare una netta vitt0ria sulla sua avversaria, Clara Previtali. Resta una nota amara, quella dell'astensionismo che ha colpito in tutta Italia.

Ora, invece, bisogna pensare al paese e alle sfide che saranno subito da affrontare.

"Il bilancio? Io ho avuto modo di dare un'occhiata al consuntivo, ma mi sembra prematuro dare un giudizio su numeri che, a prima vista, appaiono confortanti, ma che necessitano di essere studiati e approfonditi vista la presenza di 42 allegati al documento. La nostra intenzione è quella di comporre all'inizio la squadra, che sarà fatta anche di dipendenti competenti, per andare a fondo di queste questioni e affrontarle nella maniera più corretta".

"Nei primi giorni di lavoro ci saranno gli adempimenti di rito. Dopodiché, come prima scadenza, abbiamo il Comune che dal 30 giugno resterà senza segretario comunale perché scade la convenzione. Io ho già preso un po' di contatti in tal senso per portarmi avanti ed evitare un buco in una posizione che considero fondamentale nel Comune".

E la Giunta?

"Ce l'ho già in testa, ma non la comunico ancora perché ritengo che sia professionalmente corretto che il Consiglio comunale riceva per primo questa comunicazione durante la prima seduta".

Previtali: "Bella esperienza, il gruppo c'è e rimarrà"

"È stata comunque una bellissima esperienza. Il gruppo c'è e rimarrà. Insieme lavoreremo non per fare opposizione, ma per il bene del paese, ovviamente tenendo monitorato quanto la maggioranza porterà come argomentazione in Consiglio comunale".

Commenta così, a caldo, Clara Previtali, uscita sconfitta dal voto amministrativo che si è svolto nelle giornate di ieri e oggi.

"Mi aspettavo sicuramente più affluenza alle urne e quindi anche più riscontro a livello di preferenze personali. Abbiamo notato, però, che purtroppo la bassa affluenza c'è stata non solo a Canonica, ma anche a livello nazionale, anche perché abbiamo mantenuto sotto controllo i dati parziali comunicati alle varie scadenze orarie intermedie di voto. Fin qui Canonica era stata un paese molto attivo durante le elezioni e di fatto è la prima volta che si riscontra una percentuale di votanti così bassa. Cercheremo di lavorare anche per capire la motivazione di questa assenza, per riuscire a incentivare maggiormente gli elettori a recarsi alle urne alle prossime elezioni".

Arcari vince anche nella prima sezione: è sindaco!

I dati della prima sezione confermano quelli già definitivi della sezione 2 e 3: Paolo Arcari di "Canonica Civica" è il nuovo sindaco di Canonica d'Adda con 888 voti contro i 540 ottenuti da Clara Previtali per "ColoriAmo Canonica".

Nella sezione 1 lo spoglio si è concluso con: 298 voti per Arcari, 163 per Clara Previtali, 7 schede bianche e 18 nulle.

 

Canonica ha scelto: Arcari verso la vittoria

Mancano ancora i voti definitivi della prima sezione dove, comunque Arcari è sempre stato in vantaggio, ma ormai la vittoria risulta netta: Canonica ha scelto il suo sindaco, Paolo Arcari con la lista "Canonica Civica".

Nella sezione 2 lo spoglio si è chiuso con 300 voti per Arcari, 163 per Previtali, 14 nulle e 4 bianche.

Arcari vince nella terza sezione con 289 voti

Con 289 voti Paolo Arcari vince nella terza sezione dove lo spoglio si è concluso qualche minuto fa. Clara Previtali ferma a 214 voti. Sei le schede bianche, 12 le nulle.

Nella sezione 1 lo spoglio prosegue: Arcari 177, Previtali 98.

Seconda sezione a porte chiuse

Nella seconda sezione, intanto, lo spoglio sta proseguendo a porte chiuse per decisione - non motivata - del presidente di seggio. A nulla sono valse le proteste delle persone presenti per assistere alle operazioni di scrutinio.

Arcari sempre avanti su Previtali

Con 230 voti Paolo Arcari conduce nella terza sezione. Clara Previtali a quota 160. Avanti anche nella prima sezione dove Arcari ha ottenuto, per ora, 89 voti e Previtali 43.

Aperto lo spoglio nella prima sezione

Anche nella prima sezione si è aperto lo spoglio. Anche qui, come nella terza, Arcari conduce con 23 voti contro i 15 di Previtali.

Arcari in testa nella terza sezione

Sono ancora poche e frammentarie le notizie dallo spoglio elettorale di Canonica. Al momento lo spoglio è iniziato nella terza sezione dove Arcari conduce con 60 voti contro i 40 per Previtali. Nella prima sezione lo spoglio non è ancora iniziato mentre nella seconda si sta svolgendo, al momento, a porte chiuse.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali