Basket B Nazionale

Tav Treviglio Brianza, tutto apparecchiato per il via alla semifinale con Montecatini

Sia i biancoverdi di coach Davide Villa che i toscani del collega Federico Barsotti hanno problemi di infortuni per questo primo atto della serie

Tav Treviglio Brianza, tutto apparecchiato per il via alla semifinale con Montecatini
Pubblicato:

La post season nel campionato di serie B Nazionale di basket entra nel vivo con il via oggi, domenica, alle sfide di semifinale nei due tabelloni e per la Tav Treviglio Brianza l'esordio sarà tra le mura amiche del PalaFacchetti opposta alla Fabo Herons Montecatini che ha superato 3-2 nei quarti la Paffoni Fulgor Omegna. Entrambe le formazioni annunciate non al completo. Martedì gara-2 ancora al PalaFacchetti

Tav Treviglio Brianza, si parte con la semifinale contro Montecatini

Dopo la vittoria 3-1 nella serie dei quarti contro la General Contractor Jesi con capitan Davide Reati e compagni che sono stati bravi ad andare a vincere per due volte - in gara-3 e gara-4 - sul parquet marchigiano, la formazione biancoverde inizia oggi la serie di semifinale contro la Fabo Herons Montecatini che ha superato, nel turno precedente, 3-2 la Paffoni Fulgor Omenga vincendo la "bella" in casa mercoledì sera. Tra le fila dei toscani, allenati da Federico Barsotti non ci sarà il 26enne playmaker Emanuele Trapani che nel corso di gara-5 dei quarti di finale in uno scontro di gioco ha riportato "una lesione di secondo grado del legamento collaterale mediale del ginocchio destro". Dal canto suo coach Davide Villa - che la Lega Nazionale Pallacanestro ha incoronato come miglior tecnico della serie B Nazionale nella regular season - è alle prese con le condizioni fisiche del pivot croato Alexandar Marcius che proprio oggi compie 35 anni.

"La situazione di Sandi va valutata e gestita, giorno per giorno - ha ammesso coach Villa nell'intervista al Giornale di Treviglio -, per capire se e quando potrà rientrare".

Il rischio è che i biancoverdi, com’è stato in gara-4 a Jesi, oggi contro Montecatini debbano fare a meno del lungo che ha prodotto 13,1 punti e 9,4 rimbalzi di media in campionato.

L'avversaria: Fabo Herons Montecatini

La Fabo Herons Montecatini di coach Federico Barsotti , quarta in stagione regolare nel girone B con 46 punti conquistati, frutto di 23 vittorie e 13 sconfitte, è approdata alle semifinali dopo una serie molto combattuta contro la Paffoni Fulgor Omegna.

"Omegna, in gara-4 dei quarti, con un po’ più di attenzione probabilmente poteva chiudere la serie e centrare la semifinale - ha inquadrato la sfida il 41enne tecnico di Biassono -. Montecatini è una squadra solida, compatta, gioca in attacco a ritmi alti, usa tanto l’uno contro uno e spesso va alla conclusione nei primi secondi dell’azione. Dall’altra parte del campo provano sempre a “sporcare” il gioco avversario utilizzando tanti cambi difensivi. Ha giocatori di talento e di esperienza come Chiera, Benites e lo stesso Sgobba; non hanno un centro di ruolo, ma le ali forti Arrigoni e Paesano hanno l’esperienza per giocare sotto".

Statistiche alla mano la Fabo Herons è una squadra che distribuisce su diversi giocatori del suo roster il "fatturato" offensivo, grazie ad una coralità di gioco che la Tav dovrà provare ad arginare sino dalla palla a due di gara-1. Cercando, stavolta, di tenersi stretto il fattore campo.

"Gara-1 sarà la partita più difficile, ci sarà più pressione perché si gioca in casa, così come gara-2 di martedì, e dovremo tenere il fattore campo anche grazie alla spinta che ci daranno i nostri tifosi. Le serie playoff però, lo stiamo vedendo, sono lunghe - ha ammesso Villa -. Nei quarti il fattore campo lo abbiamo perso in gara-2, rimediando poi andando a vincere due volte fuori casa, ma non è così scontato riuscire a farlo in questo campionato".

Villa andrà in panchina forte del premio LNP come miglior allenatore di Serie B Nazionale nella stagione regolare.

"Mi fa piacere perché ad assegnarlo sono stati capitani, allenatori e dirigenti delle società che partecipano al campionato - ha concluso il coach -. Il pensiero che mi viene è che il mio, come il miglior Under 21 a Vecchiola, sono premi che arrivano perché lo staff ha fatto un gran lavoro e la squadra ha performato tutto l’anno".

La semifinali nei due tabelloni di B Nazionale

TABELLONE 1 – Semifinali

Gara-1 Tav Treviglio Brianza-Fabo Herons Montecatini domenica 25/5 ore 18 PalaFacchetti
Gara-2 Tav Treviglio Brianza-Fabo Herons Montecatini martedì 27/5 ore 20.45 PalaFacchetti
Gara-3 Fabo Herons Montecatini-Tav Treviglio Brianza venerdì 30/5 ore 20.30 PalaTagliate Lucca
Eventuale gara-4 sempre a Lucca è prevista domenica 1/6 alle 18; gara-5, se necessaria, sarà mercoledì 4/6 alle 20.45 al PalaFacchetti.

Gara-1 Crifo Wines Ruvo di Puglia-Toscana Legno Pielle Livorno domenica 25/5 ore 19 PalaColombo
Gara-2 Crifo Wines Ruvo di Puglia-Toscana Legno Pielle Livorno martedì 27/5 ore 20.30 PalaColombo
Gara-3 Toscana Legno Pielle Livorno-Crifo Wines Ruvo di Puglia venerdì 30/5 ore 21 PalaTenda Piombino
Eventuale gara-4 è prevista domenica 1/6 alle 18 al PalaMacchia di Livorno; gara-5, se necessaria, sarà mercoledì 4/6 alle 20.30 al PalaColombo di Ruvo di Puglia.

TABELLONE 2 – Semifinali

Gara-1 Liofilchem Roseto-Infodrive Capo d'Orlando domenica 25/5 ore 18 al PalaMaggetti
Gara-2 Liofilchem Roseto-Infodrive Capo d'Orlando martedì 27/5 ore 20.30 al PalaMaggetti
Gara-3 Infodrive Capo d'Orlando-Liofilchem Roseto venerdì 30/5 ore 20.30 al PalaFantozzi
Eventuale gara-4 è prevista domenica 1/6 alle 19 sempre al PalaFantozzi; gara-5, se necessaria, sarà mercoledì 4/6 alle 20.45 al PalaMaggetti.

Gara-1 Gemini Mestre-Luiss Roma lunedì 26/5 ore 20 al PalaTaliercio
Gara-2 Gemini Mestre-Luiss Roma mercoledì 28/5 ore 20 al PalaTaliercio
Gara-3 Luiss Roma-Gemini Mestre sabato 31/5 ore 18 al Palazzetto dello Sport
Eventuale gara-4 è prevista lunedì 2/6 alle 18 sempre al Palazzetto dello Sport; gara-5, se necessaria, sarà giovedì 5/6 alle 20 al PalaTaliercio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali