La Castello Sprint: domenica prossima tutti al nastro di partenza
La tradizionale gara competitiva su strada, organizzata dall’«Atletica Castel Rozzone». Due medaglie in memoria di Mario e Stefano Ferri

La «Castello Sprint» torna ad accendere Castel Rozzone. La tradizionale gara competitiva su strada, organizzata dall’«Atletica Castel Rozzone» e patrocinata da FIDAL Bergamo e FIDAL Lombardia, taglierà i nastri di partenza domenica 1 giugno alle 9 con il percorso da 10 chilometri riservato agli Assoluti. Alle 10.30 invece, sarà la volta del settore Giovanili, a cui farà seguito la corsa promozionale pensata per i bambini da 6 a 9 anni, che ritorna a grande richiesta dopo il successo dello scorso anno.
L'evento dell'Atletica Castel Rozzone
«Pur non disponendo di autentici premi in denaro, non mancheranno le opportune celebrazioni per i primi classificati di ogni categoria – ha raccontato il vicepresidente dell’«Atletica Castel Rozzone» Francesco Masseroli – Saranno premiati non solo i primi cinque uomini e le prime cinque donne per gli Assoluti, ma anche i primi tre classificati di tutte le altre categorie, comprese quelle del settore Giovanili. Inoltre, i due atleti maschio e femmina che taglieranno per primi il traguardo negli Assoluti riceveranno una medaglia d’oro a testa intitolata alla memoria di Mario Ferri, che è stato il fondatore della nostra “Atletica”, e di Stefano Ferri, suo cugino e nostro atleta. A tutti gli iscritti infine, verrà regalata una confezione di due birre artigianali del birrificio brembatese “Miamal”».
Una tappa della Diamond Cup
Per prendere parte alle gare degli Assoluti, sarà necessario iscriversi versando una quota di 10 euro, mentre le quote per il settore Giovanili variano a seconda della categoria di riferimento e sono traducibili in 5 euro per Allievi e in 2 euro per Ragazzi e Cadetti. Per gli Esordienti e per i bambini della Promozionale invece, la corsa sarà gratuita.
«Come ogni anno – ha proseguito Masseroli – prevediamo la presenza di centinaia di iscritti tra adulti, bambini e ragazzi, anche perché la “Castello Sprint” costituisce la prima tappa del prestigioso circuito estivo provinciale “Diamond Cup”. Speriamo dunque che ancora una volta sarà una bella giornata all’insegna dello sport e del sano divertimento, che dopo le varie gare la farà da padrone in piazza Castello con l’area ristoro allestita dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale».
Nella foto in evidenza: gli organizzatori della gara nell'edizione del 2024