Vandali bruciano un cassonetto e tagliano le gomme alle auto in sosta
Atti vandalici in quel di Bariano, dove è stato dato alle fiamme un cassonetto pubblico; tagliate anche le gomme di alcune auto.

Atti vandalici al parco di viale Montegrappa a Bariano : a fuoco un cassonetto. Secondo le segnalazioni, inoltre, le gomme di alcune auto in sosta lì vicino sarebbero state tagliate.
Vandalismo fuori dal parco
L’ennesimo episodio di vandalismo in paese si è verificato la scorsa settimana, quando ignoti hanno dato alle fiamme un cassonetto all’esterno del parco nell’area nord-est del paese. Subito rimosso, il cassone ha lasciato evidenti segni di bruciatura anche sull’asfalto sottostante. Non solo: negli stessi giorni risultano segnalazioni di gomme tagliate tra le auto del parcheggio adiacente al parco.
Una problematica ormai ben nota quella del vandalismo, in paese, con l’ultimo episodio in ordine di tempo solo settimana scorsa, al culmine di un susseguirsi di danneggiamenti che non sembra avere fine: se nei mesi scorsi erano stato vandalizzate alcune aree del medesimo parco, e per due volte era stata presa di mira, facendola anche esplodere con dei petardi, la cassetta del bookcrossing, con ulteriori episodi in cui sono stati bruciati i libri in essa contenuti, questa volta a esser preso di mira è stato un cassonetto pubblico appena fuori dall’area verde, dato alle fiamme, presumibilmente, da un gruppo di vandali che sempre la scorsa settimana si è accanito anche contro le auto in sosta a pochi metri di distanza.
"Gesti che minano la sicurezza dei cittadini"
Un episodio spiacevole, l’ennesimo, in merito al quale ha preso la parola il gruppo consiliare di "Futuro e Tradizione" attraverso il proprio capogruppo Marino Lamera.

"Desidero esprimere la ferma condanna da parte mia e del gruppo nei confronti di tutti gli atti vandalici che danneggiano il patrimonio pubblico e privato – ha dichiarato – Tali comportamenti non solo arrecano danno alle proprietà, ma minano anche il senso di sicurezza e di comunità tra i cittadini. Oltre al dovere dell’Amministrazione è importante che tutti noi ci impegniamo a rispettare gli spazi comuni e a promuovere atteggiamenti civili e responsabili, perché solo attraverso la collaborazione e il rispetto reciproco possiamo costruire un ambiente più sicuro e accogliente per tutti».
L’auspicio, ora, è che attraverso la videosorveglianza nell’area Polizia locale e forze dell’ordine riescano a rintracciare i colpevoli degli atti vandalici occorsi nei giorni scorsi.