Venerdì nero per i pendolari: oltre allo sciopero anche un guasto tra Treviglio e Verdello
Lo sciopero, iniziato all’1 e in vigore fino alle 23.59, coinvolge tutto il trasporto ferroviario nazionale

Venerdì nero per i pendolari della direttrice Bergamo-Pioltello-Milano, colpita da un doppio disagio: un guasto tecnico alla linea ferroviaria tra le stazioni di Treviglio Ovest e Verdello-Dalmine e lo sciopero nazionale del trasporto ferroviario, indetto dai sindacati USB Lavoro Privato e SGB.
Treni soppressi e deviazioni di percorso
A causa del guasto, il treno 2256 Bergamo 06:30 - Milano Porta Garibaldi (7:33) è stato cancellato, mentre altri hanno subito modifiche di percorso:
- il 2216 (Bergamo 7:02 - Milano Centrale 07:50) è partito da Treviglio Ovest anziché da Bergamo;
- il 2257 (Milano Porta Garibaldi 08:23 - Bergamo 09:25) è partito da Milano Lambrate;
- il 2215 (Milano Centrale 07:05 - Bergamo 07:55) ha subito ritardi.
Sciopero fino a mezzanotte
Lo sciopero, iniziato all’1 e in vigore fino alle 23.59, coinvolge tutto il trasporto ferroviario nazionale, inclusi i servizi regionali, suburbani, di lunga percorrenza e aeroportuali di Trenord. Sono garantiti i Servizi Minimi nelle fasce orarie 6-9 e 18-21.
In caso di cancellazioni, per i collegamenti aeroportuali sono previsti bus sostitutivi diretti: da Milano Cadorna a Malpensa Aeroporto, con partenza da via Paleocapa 1; tra Stabio e Malpensa Aeroporto per la linea S50.
Raccomandazioni ai viaggiatori
Trenord invita gli utenti a consultare in tempo reale l’App ufficiale, il sito www.trenord.it, i monitor di stazione e gli annunci sonori per restare aggiornati sull’andamento del servizio, i disagi, soprattutto nell’area tra Treviglio e Milano, stanno causando ritardi e disservizi a catena su tutta la rete.