Il parrucchiere-centauro di Treviglio ingrana la quarta e apre un nuovo salone
Costretto a lasciare il motocross per gravi infortuni, Jonathan Ciancola si è affermato nel settore delle acconciature

Una vita tra capelli e motori. La vita di Jonathan Ciancola, 46enne originario di Casirate, da diversi anni ormai residente a Treviglio, dove gestisce un salone di acconciature, è basata su questi due pilastri.
Parrucchiere
Poco più che adolescente inizia ad avvicinarsi al mestiere di parrucchiere nel negozio dello zio. Contemporaneamente, però, nasce in lui anche un’altra passione: la motocross. All’età di 16 anni iniziò quindi a ingranare le prime marce in pista, dimostrando subito quanto talento avesse per le gomme tassellate. Un’amore per le due ruote che, alla fine degli anni Novanta, lo spinge a lasciare il lavoro di parrucchiere per dedicarsi a tempo pieno alla motocross. Una scelta azzeccata, perché Ciancola comincia a farsi un nome nel settore, vincendo una gara dietro l’altra e alla conquista del titolo regionale nel 2003. Sembrava un predestinato ma, in seguito ad alcuni gravi infortuni, è costretto ad abbandonare la carriera sportiva.

Il primo salone
Sono stati momenti duri e di riflessione per Jonathan Ciancola, che lo portano a risvegliare in lui l’altra grande passione: quella per le acconciature. Che si concretizza con la realizzazione di un sogno: l’apertura nel 2010 di un salone tutto suo in via Terni, il "CJ Hair Home", dove porta la sua esperienza accumulata nel mondo delle moto.
"In quel periodo - ha spiegato il parrucchiere 46enne - ho compreso profondamente l’importanza di avere una squadra unita, fatta di amici e di persone che si impegnano per far sì che vada tutto al meglio. Questo insegnamento mi ha permesso di costruire un team valido e affiatato, dove ogni elemento usa la sua specialità con successo per portare avanti il mio grande progetto".
Una nuova apertura
Una passione che lo porta anche a dedicarsi all’insegnamento all’accademia di acconciatura di Bergamo. Da tre anni condivide infatti la sua esperienza da parrucchiere e le sue competenze con gli studenti, formando le nuove generazioni di parrucchieri. Non limitandosi a trasmettere nozioni teoriche, ma cercando di preparare i ragazzi alla realtà del lavoro in negozio. Ora Jonathan Ciancola è pronto a ingranare la quarta con l’apertura di un nuovo salone, molto più grande e accogliente, in viale Ariosto, inaugurato lo scorso 27 aprile.
"Questa apertura rappresenta molte cose per me - ha commentato Ciancola - storia, passione, cambiamento, forza di sapersi rialzare, coraggio e soddisfazione, conditi con creatività, fantasia e qualche risata. La promessa è quella di usare tutto questo per valorizzare la bellezza e lo stile di ogni cliente in un ambiente unico. Questa è la formula per la miscela perfetta che continuerò a usare come carburante per far risuonare a lungo il motore di questo salone".