Esordio vincente nei playoff, la Tav Treviglio Brianza piega Jesi in gara-1
Buona la "prima" per i biancoverdi di coach Davide Villa che martedì proveranno a bissare per indirizzare già la serie dei quarti con i marchigiani

La Tav Treviglio Brianza fa un esordio vincente nei quarti di finale playoff nel campionato di serie B Nazionale. In gara-1 al PalaFacchetti c'è la General Contractor Jesi che è approdata al tabellone dai play-in, i biancoverdi sono privi di Luigi Sergio, in panchina per "onore di firma" ma in campo la squadra di coach Davide Villa continua a fare quello che ha fatto in stagione regolare. Vittoria 75-62 e martedì sera - palla a due alle 20.45 - si giocherà gara-2.
La Tav Treviglio Brianza si regala un esordio vincente
Gara-1 in qualsiasi serie playoff è la gara più delicata e vincerla è un buon viatico per il proseguo del cammino. La Tav Treviglio Brianza l'ha fatto, pur con rotazioni limitate e l'assenza di un senior come Sergio. I giovani Tommaso Vecchiola, Giacomo Zanetti e Lionel Abega hanno fatto la differenza, ben supportati da tutti i compagni. Buona la prima quindi!
Coach Davide Villa schiera in quintetto Tommaso Vecchiola in regia, Lionel Abega e Denis Alibegovic sugli esterni con Giacomo Zanetti e Aleksandar Marcius sotto le plance. La General Contractor Jesi di coach Marcello Ghizzinardi parte con Marulli, Di Emidio, Berra, Vettori e Zucca. Una tripla di Zucca per Jesi e due punti di Vecchiola aprono la sfida. Alibegovic segna in jump, Abega con un gioco da quattro punti spinge la Tav, l'ex Marulli replica da tre per il 10-6. Abega fa 2/2 in lunetta per due volte, Bruno per Jesi segna una tripla poi Marcius e Matteo Cagliani appoggiano da sotto e Treviglio si porta sul 18-9, time-out Jesi con 1'08". Al ritorno sul parquet Berra e Bruno allo scadere per gli ospiti danno il 18-13 alla prima sirena. Alibegovic e Cena muovono le retine, Berra fa 20-17, Vecchiola segna in penetrazione poi è un canestro dalla media di Petrucci a costringere coach Villa al time-out sul 22-19. Cena realizza il -1 Jesi, Zanetti replica da sotto, Jesi è in bonus e dalla lunetta Abega e Vecchiola danno 4 punti a Treviglio, poi Vecchiola ruba palla e lucra un altro giro dalla linea della carità: la Tav torna a +9. A Petrucci da sotto replica capitan Reati da tre così come Marco Restelli per il 36-25. Restano 21"2 ma né Jesi né Treviglio trovano la via del canestro e al riposo si va sul +11 Treviglio Brianza.
Nella ripresa la Tav resta in controllo della partita
Abega e Marcius per Treviglio e una tripla di Zanetti danno il +16 Tav in avvio di ripresa e coach Ghizzinardi è costretto a chiamare minuto. Alibegovic mette una tripla, Bruno segna da sotto, così come fa Marcius. Botta e risposta da tre tra Zucca e Zanetti. Vettori segna ma cade male e il libero aggiunto è di Valentini, poi Zanetti colpisce da tre prima di 5 punti di Di Emidio per il 54-40. Segnano poi Marcius e Berra, Cagliani infila una tripla e due liberi di Di Emidio danno il 59-42 al 30'. Berra e una tripla di Vecchiola aprono l'ultimo quarto di gioco. Vecchiola colpisce dalla lunga distanza, Berra segna da sotto poi Valentini capitalizza due liberi per un antisportivo fischiato ad Abega. Cagliani realizza da tre e la Tav torna a +18, Cena appoggia due punti poi da tre segna Reati ma la difesa Tav si perde due volte Berra sotto e sul 71-56 è time-out Treviglio con 4'27" ancora da giocare. Reati segna un libero, Berra smarcato sotto ne mette altri quattro in fila per il 72-60. Giro in lunetta per Vecchiola che non fallisce, ma Berra arriva a 22 punti personali. Non si segna più, però, negli ultimi secondi e gara-1 va a Treviglio 74-62.
Il tabellino del match
TAV Treviglio Brianza-General Contractor Jesi 74-62 (18-13, 18-12, 23-19, 15-18)
TAV Treviglio Brianza: Tommaso Vecchiola 16 (2/2, 2/5), Giacomo Zanetti 13 (1/2, 3/5), Lionel Abega 12 (1/3, 1/5), Aleksandar Marcius 8 (4/7), Matteo Cagliani 8 (1/1, 2/5), Denis Alibegovic 7 (2/6, 1/4), Davide Reati 7 (2/5), Marco Restelli 3 (1/1), Luca Manenti (0/2), Luigi Sergio n.e., Cheick Yaya Sissoko, Giacomo Carpi. All. Davide Villa
Tiri liberi: 16/17 - Rimbalzi: 37 (5+32, Zanetti, Marcius 8) - Assist: 18 (Vecchiola 5)
General Contractor Jesi: Lautaro Berra 22 (11/16), Edoardo Di emidio 9 (2/4, 1/5), Santiago Bruno 7 (2/3, 1/3), Dario Zucca 6 (0/1, 2/5), Enzo Damian Cena 6 (3/3), Marco Petrucci 4 (2/5, 0/1), Roberto Marulli 3 (0/3, 1/3), Antonio Valentini 3 (0/1), Enrico Vettori 2 (1/4, 0/2), Riziero Ponziani 0 (0/1). All. Marcello Ghizzinardi
Tiri liberi: 5/5 - Rimbalzi: 21 (1+20, Zucca 6) - Assist: 15 (Valentini 7)