Podismo

Il Fosso Bergamasco riparte da Cologno, quasi 360 atleti alla prima tappa nella Bassa

La kermesse di gare podistiche a tappe ha preso il via venerdì sera in quel di Cologno al Serio con circa 360 atleti.

Il Fosso Bergamasco riparte da Cologno, quasi 360 atleti alla prima tappa nella Bassa
Pubblicato:

Il circuito di gare podistiche convenzionato Fidal è ripartito venerdì sera in quel di Cologno al Serio, prima di dieci tappe nella nostra provincia.

Venticinque anni di corsa lungo il Fosso Bergamasco

La storica competizione a tappe, ideata da tre amici podisti nel lontano 2000, è ripartita come ogni anno il primo venerdì sera di maggio attirando numerosi podisti che si sono confrontati lungo il circuito cittadino approntato dai volontari a Cologno al Serio.
Dalle 18.30 gli atleti hanno iniziato a ritrovarsi in oratorio per completare la procedura d'iscrizione e prepararsi alla gara, che ha preso il via alle 20.30 dopo una breve manifestazione promozionale riservata ai bambini.

Il gruppo di atleti dell'Avis Treviglio prima della partenza.

Bedin e Previtali si aggiudicano la prima tappa

Vincitore assoluto del percorso, che ha visto gli atleti sfrecciare tra le vie del centro e compiere tre giri attorno allo storico fossato che circonda il paese, per un totale di circa 7 km, è stato il giovane atleta del Vanotti Running Team Carlo Bedin, che ha concluso la prova in 21 minuti e 12 secondi, staccando il compagno di squadra Davide Angilella di 46 secondi; terzo Carlo Bindi a poco più di un minuto dal vincitore. Tra le donne si è affermata invece Claudia Previtali, della ReCastello Radici Group, che ha preso il comando sin dai primi chilometri concludendo vittoriosa in 25 minuti e 7 secondi; seconda Diana Gusmini, seguita da Sarah Zerbini.

Il podio femminile.

Dopo la corsa panini, birra e festa per tutti

Come da tradizione, dopo la competizione gli atleti si sono ritrovati nuovamente in oratorio: ciascuno di loro ha ricevuto una maglietta tecnica per celebrare i 25 anni del Fosso Bergamasco, mentre compresi con l'iscrizione sono stati consegnati una bottiglia di vino, un panino e un bicchiere di birra. Al termine delle premiazioni, festa anche per l'Atletica Cologno al Serio, che ha organizzato la tappa dopo alcuni anni di stop.

I volontari dell'Atletica Cologno al termine della gara.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali