Ladri in azione al bar ristorante "Fonda 56" di Cologno al Serio, sulla strada provinciale Francesca.
Furto al "Fonda 56"
Il titolare Claudio Bergamini aveva chiuso da poco il locale quando la banda di malviventi è entrata in azione e, in pochi minuti, si è portata via la cassa automatica.
"È successo nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 aprile, alle 3.45 - ha raccontato - avevo chiuso alle 3. Dalle immagini delle telecamere si vedono due uomini incappucciati e con i guanti che, dopo aver forzato la porta della veranda e scardinato la saracinesca che divide le due sale, si sono diretti subito alla cassa automatica. Non hanno toccato il cambiamonete. L’ha portata fuori di peso uno dei due, da solo, nonostante pesi parecchio. Tutto in cinque minuti".
L’antifurto di cui è dotato il locale è scattato ma il titolare, rincasato a notte fonda, stanco, non se n’è avveduto.
"Mi ero appena messo a letto e stavo dormendo - ha spiegato - non mi sono accorto della notifica arrivata sul cellulare. A scoprire il furto è stata mia moglie, quando si è recata al ristorante per aprire alle 5.30, e ha chiamato i carabinieri".
Il bottino non è ancora stato quantificato.
"C’era l’incasso della giornata - ha concluso Bergamini - presumibilmente si sono portati via quattro o cinquemila euro".
Foto 1 di 4
Foto 2 di 4
Foto 3 di 4
Foto 4 di 4
Due precedenti a Ghisalba e Martinengo
Un colpo fotocopia, nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 aprile, era stato messo a segno anche a bar pasticceria "Antico Borgo Bakery" di via Perlasca. Il bottino era stato magro, mentre la settimana prima anche il "Me Gusta Fastfood & bar" di via Provinciale a Ghisalba era stato depredato, la refurtiva in questo caso era stata ben più ricca: decine di migliaia di euro.
"Hanno forzato la finestra del bagno sul retro dello stabile e sono penetrati all’interno e, una volta dentro, indisturbati hanno fatto man bassa portando via valori e tabacchi" ha confermato una dipendente, preferendo non entrare nei dettagli. Tuttavia, secondo una prima ricostruzione dei fatti, a entrare in azione sarebbe stata una banda di quattro uomini incappucciati e con i guanti che nottetempo, intorno alle 2.30, infatti l’allarme non sarebbe scattato. Il titolare aveva scoperto l’amara sorpresa solo la mattina seguente, quando è arrivato ad aprire il locale come fa ogni mattina. Sul furto indagano i carabinieri della stazione di Martinengo, che hanno acquisito le immagini delle telecamere.