Comunità

Un albero per ogni nato, i bambini sono custodi del futuro

Sabato mattina al Parco Diaz si è tenuta la piantumazione degli alberi per i bambini nati nel 2023 e nel 2024

Un albero per ogni nato, i bambini sono custodi del futuro
Pubblicato:

Sabato mattina al Parco Diaz a Fontanella è stato celebrato un gesto semplice ma carico di significato: la piantumazione degli alberi per i bambini nati nel 2023 e nel 2024.

Custodi degli alberi

Accanto ad ogni alberello è stata posizionata una targa con i loro nomi, a testimoniare il legame profondo tra i nuovi nati e la comunità di Fontanella. A ciascuno di loro è stato consegnato un attestato simbolico che li nomina «Custodi dell’Albero»: un invito a crescere insieme, nel rispetto della natura e del territorio. Presente alla cerimonia il sindaco di Fontanella, Mauro Brambilla.

L'intervento del sindaco

"Con grande emozione abbiamo visto anche i bambini del micro nido e della scuola dell’infanzia, con il prezioso supporto delle educatrici e dell’associazione Into the country, piantare i lavoretti creati con le loro mani attorno agli alberi. - ha detto il sindaco - Anche loro sono custodi di questo spazio, che rappresenta un piccolo grande simbolo di appartenenza, cura e speranza. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima mattinata: i veri protagonisti che sono stati i bimbi con le loro famiglie, il personale educativo, i volontari, i consiglieri e assessori comunali e tutti i cittadini presenti".

La cura del tempo

Il sindaco ha continuato ilo suo intervento evidenziando l'importanza del dedicare il tempo necessario, soprattutto nel coltivare le relazioni.

“In un’epoca in cui tutto sembra correre veloce, fermarci per piantare un albero ci ricorda che le cose più belle hanno bisogno di tempo, cura e dedizione. I nostri bambini sono la speranza del domani. Coltiviamola insieme, giorno dopo giorno".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali