Ecco il nuovo "gotha" dei negozi di Treviglio: gli eletti nel direttivo
È stato designato lunedì il nuovo consiglio direttivo dell'Associazione commercianti trevigliesi, professionisti e artigiani.

Qualche volto nuovo, parecchie riconferme. È stato eletto lunedì il nuovo consiglio direttivo dell'Associazione commercianti trevigliesi, professionisti e artigiani. Un appuntamento "fondamentale per fare il punto sull’attività degli ultimi anni, discutere delle sfide attuali del commercio locale", si legge in una nota dell'associazione, presieduta da Gabriele Anghinoni (nella foto in evidenza).
Affitti, ipermercati, e-commerce: le sfide dell'oggi per i negozi di Treviglio
Da sempre funzionante in stretta connessione con il Distretto del Commercio, riconosciuto oggi tra i più attivi e rilevanti della Lombardia, l'associazione è un punto di riferimento imprescindibile in città. Tanto più in anni particolarmente critici per i negozi, come quelli che stiamo vivendo. A Treviglio, in particolare, il cahiers de doleance del piccolo commercio è decisamente complesso, raccogliendo temi come quello dei canoni di affitto eccessivamente elevati e "controllati" da un oligopolio di proprietari, quello della concorrenza della grande distribuzione sempre più articolata e presente, e quello del peso crescente dell’e-commerce. Ma l'assemblea di lunedì è stata anche l'occasione per nuove proposte per il futuro, in primis la creazione di una applicazione dedicata al Distretto del commercio, e il lancio di una tessera associativa con vantaggi personalizzati in base al livello di contributo. Anghinoni però ha sottolineato anche "l’importanza del lavoro di squadra e ha richiamato tutti i membri dell’associazione a un maggiore coinvolgimento per affrontare con slancio le sfide future".
L'assemblea ha anche eletto il nuovo direttivo. Oltre al presidente uscente sono entrati nel board dell'associazione Matteo Testa, Francesca Ciocca, Paolo Belloli, Samuele Anghinoni, Stefano Brivio, Luca Carioli, Luca Cesni e Francesco Galimberti. Senza sorprese, Gabriele Anghinoni è stato riconfermato alla guida del gruppo come presidente, e avrà Matteo Testa come vice.