Società

La Costituzione Italiana in dono ai neo diciottenni

Anche quest’anno i neo 18enni torneranno a celebrare la propria "classe" con la tradizionale scalata all'albero della cuccagna, che si terrà domenica 15 giugno 2025

La Costituzione Italiana in dono ai neo diciottenni
Pubblicato:

Il Comune di Sergnano ha dato il benvenuto ai neo diciottenni nella comunità degli adulti. Una cerimonia partecipata che è stata anche l'occasione per invitare i giovani a farsi parte attiva nel volontariato.

Costituzione in dono ai 18enni

Venerdì sera l'Amministrazione comunale ha incontrato i ragazzi e le ragazze della classe 2007 a cui ha offerto una cena nei locali della mensa scolastica per festeggiare insieme il loro "ingresso" nella comunità adulta. Nell'occasione l'Amministrazione comunale ha donato a ognuno di loro una copia della Costituzione Italiana e un tricolore. Nel corso della serata, alla quale hanno partecipato anche il sindaco Mauro Giroletti con gli assessori e i presidenti delle commissioni comunali, alcuni rappresentanti delle associazioni locali, tra cui Avis, Auser e volontari della Protezione Civile “Lo Sparviere” con la quale il Comune di Sergnano è convenzionata e il parroco don Francesco Vailati, hanno portato la propria testimonianza e il proprio invito a partecipare attivamente alla società civile, anche attraverso un’esperienza in prima persona nelle realtà del volontariato sociale.

La scalata alla Cuccagna

Prima della consegna della Carta Costituzionale da parte del sindaco, è intervenuta l'assessore alla cultura Paola Basco per un saluto e un augurio rivolto a tutte le ragazze a tutti i ragazzi partecipanti, ricordando l’importanza del raggiungimento della maggiore età che comporta l’acquisizione di pieni diritti civili e politici, ma anche di doveri nei confronti dell’intera comunità. Anche quest’anno i neo 18enni torneranno a celebrare la propria "classe" con la tradizionale scalata all'albero della cuccagna, che si terrà domenica 15 giugno 2025.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali